• Home
  • EVENTI
  • Il vivavoce tour di Francesco De Gregori sbarca a Milano

Il vivavoce tour di Francesco De Gregori sbarca a Milano

de gregori"Non canterò mai più in pubblico. Stasera mancava solo l'olio di ricino, poi la scena sarebbe stata completa".

Queste sono le parole che pronunciò a caldo Francesco De Gregori la sera del 2 aprile 1976, al termine del concerto al Palalido di Milano, durante il quale, prima dell'intervento della polizia, fu trattenuto a forza sul palco per quasi mezz'ora da alcuni giovani della sinistra extraparlamentare, subendo quello che poi verrà chiamato dai giornali: "il processo a De Gregori", una serie sfiancante di domande ed accuse con l'intento di screditare il cantautore, colpevole, secondo loro, di arricchirsi, strumentalizzando con la musica, temi ed idee cari alla sinistra.

Invece, il clima con cui dovrà rapportarsi De Gregori lunedì sera, sempre a Milano, sarà sicuramente di tutt'altra natura, di grande festa ed entusiasmo. Il 18 Marzo infatti il cantautore romano ha iniziato un tour musicale nei principali palasport d'Italia che lo vedrà protagonista per oltre due mesi fino agli ultimi giorni di Maggio. Lo spunto per questa serie di concerti è dato dall'uscita, lo scorso 10 Novembre, dell'album Vivavoce, precedentemente presentato, con grande successo, in diversi store Feltrinelli sparsi per tutta la penisola.

Questa sua ultima opera musicale è per lo stesso De Gregori "il disco che avevo in mente da una vita" ovvero "un disco di cover di me stesso". Trattasi infatti di un doppio album in cui l'artista rivisita in studio con nuovi arrangiamenti 28 dei suoi principali successi tra i quali: Alice, il primo singolo estratto, che vede la collaborazione di Ligabue, La donna cannone con un nuovo arrangiamento ad opera di Nicola Piovani e The Future, cover di una canzone di Leonard Cohen con il testo riscritto in italiano dallo stesso De Gregori.

Dunque l'occasione è di quelle ghiotte, da non farsi scappare, essendoci la possibilità di ascoltare, ancora una volta dal vivo, i grandi classici di uno dei cantautori più significati del panorama italiano, ma in una veste del tutto nuova ed originale. La cornice di questo grande evento sarà come in molte altre occasione il Mediolanum Forum.

Francesco De Gregori

Quando: Lunedì 23 marzo, ingresso ore 21
Dove: Mediolanum Forum, Via G. di Vittorio, 6, 20090, Assago
Biglietti: a partire da 20 euro

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.