Fiera del Perdono di Melegnano 2015

castello-melegnanoDal 2 al 6 aprile 2015 torna per la 452a edizione la famosa Fiera del Perdono di Melegnano, classico tra gli appuntamenti cittadini. La Fiera del Perdono torna infatti a Melegnano con le sue manifestazioni, alcune delle quali consolidate da antica data, altre collocate lungo itinerari di innovazione, capaci di rispondere alle esigenze del ventunesimo secolo.

La stagione della Fiera si estende per diverse settimane, ma il suo cuore è sempre il Giovedì Santo, nucleo originario nato dalla famosa indulgenza concessa da Papa Pio IV nel 1563. Sarà, come di consueto, il giorno in cui la Città premierà quanti contribuiscono, o hanno contribuito, allo sviluppo della vita della nostra comunità, e sarà comunque un giorno di festa, perché il Perdono è e rimarrà sempre la festa di Melegnano.

La Città di Melegnano è oggi centro di attività commerciale e del terziario, intorno a cui ruotano e lavorano migliaia di persone.

La Fiera del Perdono rappresenta, pertanto, un momento di fondamentale importanza in quanto valorizza il territorio e soprattutto il commercio e le attività locali. Certamente Melegnano non è più la città agricola di un tempo, ma grazie alla Fiera del Perdono è possibile ritrovare e rivivere alcuni aspetti della sua storia e delle sue tradizioni. La Fiera è giunta alla sua 452^ edizione, con i suoi significati e la sua profonda religiosità, ma anche come momento di conoscenza, di svago, di cultura, di tradizioni popolari che attraggono in città migliaia di visitatori ogni anno.fiera perdono2015

Da quel lontano 20 gennaio 1563, in cui Papa Pio IV (Giovanni Angelo Medici) concesse a Melegnano la famosa Bolla, che ha impresso alla città una sua marcata identità, la storia di Melegnano si è sempre identificata con quella della sua Fiera, che non deve però essere soltanto immagine di un ricordo, bensì punto di riferimento socio economico sempre vivo ed attuale, soprattutto in questo momento di difficile crisi economica.

E quest’anno la fiera arriva pochi giorni prima dell’apertura di Expo, evento mondiale che si svolgerà a Milano dal 1° Maggio fino al 31 ottobre. La Città di Melegnano dovrà cogliere questa occasione e farsi partecipe di questo grande evento. Altro momento importante sarà il 500° anniversario della “Battaglia di Marignano”, detta dei Giganti, combattuta nel territorio tra Melegnano e San Giuliano Milanese il 13 e 14 settembre del 1515 tra le truppe francesi e quelle svizzere, per la conquista del Ducato di Milano.

Melegnano vuole, pertanto, continuare ad essere comune importante della Città Metropolitana, luogo ricco di storia e tradizioni, nonché punto di riferimento per molti cittadini.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.