Stramilano 2015

stramilanoEccoci finalmente arrivati all’edizione 2015 della celebre Stramilano, evento “cult” della Milano podista, ma non solo.

Domenica 29 marzo 2015, Milano vedrà snodarsi a partire dal Centro città tre corse diverse: le prime due amatoriali, non competitive ad andatura libera alle quali si aggiunge la mezza maratona, agonistica internazionale, per atleti tesserati.

La Stramilanina, una piacevole 5 km per giovanissimi, partirà da Piazza Duomo alle 9,30 con arrivo entro 13,30; i punti ristoro saranno allestiti presso Via Mercanti e all’arrivo in arena.

La Stramilano dei 50.000 è forse la più emblematica delle tre. Vero e proprio momento di aggregazione, è sicuramente l’evento popolare sportivo più amato dai Milanesi. Il percorso è di 10 km, da Piazza Duomo all’Arena Civica, partirà alle 9,00 con termine entro le 13,30; i punti ristoro saranno allestiti presso Porta Vercellina e all’arrivo.

La Stramilano Half Marathon vedrà i migliori atleti nazionali e internazionali darsi battaglia in un’agonistica maschile e femminile di 21,097 km; la corsa partirà alle 11, salvo piccole variazioni per esigenze di copertura televisiva, dal Castello Sforzesco con un ordine di partenza che vedrà al 1° settore di partenza gli atleti top.

Non tutti sanno però che la Stramilano ha origini parecchio lontane.
«La prima edizione si svolse un martedì del 1972, in notturna, con partenza dall’oratorio di Viale Suzzani. Km 24,700 lungo la grande circonvallazione della città, organizzata con gli amici del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia, fervido compendio di vita alpinistica e sportiva. Ha inizio così, dal genuino e schietto divertimento di un’allegra combriccola di milanesi casinari, l’era delle tapasciate con la prima non competitiva italiana: la Stramilano» recita la Stramilano Story, disponibile sul sito ufficiale dell’evento, alimentando ancor più il desiderio di cimentarsi in una corsa di così radicata tradizione.

Una cosa è chiara: lo spirito genuino e la voglia di misurare la propria abilità in compagnia e a cielo aperto sono ancora oggi il vero motore di questo entusiasmante evento sportivo.

La Stramilano ormai è alle porte, noi ci stiamo allenando e voi?

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.