• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone 2015: eventi speciali e cocktail a Milano

Fuorisalone 2015: eventi speciali e cocktail a Milano

milan design week 2015Se aspettate con impazienza l’inizio del Fuorisalone per godervi le iniziative organizzate ad hoc e i vernissage, allora siete arrivati sulla pagina giusta. Di seguito troverete alcuni tra i migliori eventi e cocktail che si svolgeranno nei quartieri di Milano coinvolti dalla settimana del design (14 al 19 aprile).
 
Per cominciare, vi segnaliamo le notti bianche del design che si terranno giovedì 16 aprile durante la Tortona Design Week e venerdì 17 aprile nel Brera Design District.
 
Un’imperdibile novità di quest’anno è il primo salone del mobile dedicato all’infanzia. La Kids Design Week, ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via Olona 6/bis) e creata in collaborazione con Uovokids e Actant Visuelle, presenterà dal 14 al 19 aprile le creazioni di espositori provenienti da tutto il mondo.
 
Per gli amanti della musica, è con il tema #borderless che quest’anno i djset e le performance organizzate per l’Elita Design Week Festival animeranno diverse location di Milano, tra le quali il prediletto Teatro Franco Parenti, Il Diurno Cobianchi e il Tom. Tra gli eventi principali segnaliamo il ricco programma di mercoledì 15 aprile, quando il Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14) ospiterà dalle ore 19.30 fino alle 00.45 una lineup di tutto rispetto guidata da Ryoji Ikeda, Henrik Schwarz e Dixon con le incursioni di IISO e Aucan.
 
Durante la settimana del design Sephora (Via Durini 22, zona San Babila) ospiterà l’installazione in carta di Daniele Papuli Sensuational: vibrazioni di carta e colore. Martedì 14 aprile dalle 18.00 si potrà conoscere l’opera durante un cocktail aperto al pubblico.
 
Martedì 14 aprile all’atrio della Stazione di Garibaldi (Piazza Freud 1) verrà inaugurato alle ore 18.00 Alveari dal Mondo, la prima mostra italiana di alveari urbani creati da artisti provenienti da tutto il mondo. Da non perdere l’aperitivo bio a base di miele.

Tra i numerosi eventi enogastronomici organizzati da T’able (Urban Center del Comune di Milano, Galleria Vittorio Emanuele 11/12) vi segnaliamo la presentazione di martedì 14 aprile di VKΛ, la prima vodka prodotta in Toscana da grano biologico e dal packaging ecocompatibile. Alla presentazione seguirà venerdì 17 aprile dalle ore 18.00 la degustazione della vodka VKΛ – pura o in un cocktail pensato apposta per l’occasione, a scelta.
 
Novamobili (Via Melchiorre Gioia 6/8) inaugura il suo nuovo negozio di Milano durante la settimana del design con una video-installazione visitabile dal pubblico dal 14 al 19 aprile dalle 10.00 alle 22.00. Per l’occasione il brand ha in programma un party aperto al pubblico che si terrà martedì 15 aprile dalle ore 21.30.
 
In zona Porta Venezia la Libreria Popolare (Via Tadino 18) ha organizzato due presentazioni di libri a cura dell’Associazione DcomeDesign che promuove il design al femminile. Giovedì 16 aprile dalle 19.00 vi aspetta con l’excursus sulle ceramiste Lady Ceramicain compagnia delle autrici Anty Pansera, Viola Emaldi e Mariateresa Chirico. Patrizia Scarzella sarà protagonista sabato 18 aprile dalle ore 18.00 con il suo libro fotografico Women’s Hands che racconta i workshop di Design Training e Product Development realizzati in Tailandia, Kenya e Filippine.
 
NOlab (Viale delle Rimembranze di Lambrate 7) hanno organizzato per il 16 aprile uno showcooking a cura della pasticcera e artista Martina Presta. A seguire un aperitivo con degustazione e un dj set arricchito dall'esibizione di Simone Verdi.
 
Il Lisa Corti Home Textile Emporium (Via Lecco 2, zona Porta Venezia) presenterà una nuova collezione di sedie, Sotow. Sabato 18 aprile il negozio ha organizzato una merenda per il pubblico che si svolgerà dalle 16.00 alle 20.00.
annaritaserra

La settimana di Formabilio (via Vittadini 1) sarà ricca di iniziative pensate per coinvolgere tutti i design lovers. Sabato 18 aprile l’evento Be our special guest vedrà dalle ore 18.30 la premiazione del contest Take it Easy dedicato agli arredi outdoor e a seguire un aperitivo con djset (ingresso libero sino a esaurimento posti).
 
Due workshop pensati appositamente per i bambini si svolgeranno nel fine settimana al Superstudio Più (Via Tortona 27). Sabato 18 aprile dalle ore 11.00 i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio manuale Koa Koa. Domenica 19 aprile dalle ore 11.00 verranno presentati i libri Electakids per bambini tra 4 e 10 anni.
 
Durante la settimana del design saranno inaugurate anche numerose mostre.
La galleria Anteprima (Corso Como 9)ospiterà le opere dell’artista sarda Annarita Serra, che presenterà la raccolta Re-creation, dove la manipolazione di materiali abbandonati racconterà le icone dei nostri giorni attraverso uno sguardo critico verso lo spreco tipico della nostra epoca (vedi immagine a destra). L’inaugurazione della mostra sarà il 15 aprile a partire dalle 18.00.
L’Associazione Culturale Renzo Cortina (Via Mac Mahon 14/7) in collaborazione con Frankfurter Westend Galerie inaugurerà martedì 14 aprile alle 18.30 la mostra I colori della vita del pittore Sandro Vadim, che si caratterizza per le sue rappresentazioni istintive e policromatiche della natura.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.