Milano – Chiuso ponte in città; violenza su donna incinta

Milano – Chiuso ponte in città; violenza su donna incinta

Strada bloccata, dopo le segnalazioni chiuso ponte nella città meneghina a...

Thai massage: come funziona

Thai massage: come funziona

Oggi vi vogliamo parlare di una tecnica di massaggio davvero rilassante, il...

Escape room con bambini a Milano

Escape room con bambini a Milano

Cosa c’è di meglio per un pomeriggio in famiglia che un hotel infestato dagli...

Lizzano – Quali le sorti di questo paese (e non solo)?

Lizzano – Quali le sorti di questo paese (e non solo)?

Nella nota riportata dall'associazione AttivaLizzano e pubblicata sul...

Ottocento lombardo a Lecco

Ottocento lombardo a Lecco

Dal 20 ottobre al 20 gennaio 2019, il sontuoso Palazzo delle Paure a Lecco...

Mickey 90. L’Arte di un Sogno

Mickey 90. L’Arte di un Sogno

Il castello medievale di Desenzano Del Garda, dal  10 novembre a domenica...

L’Adorazione dei magi del Perugino è il capolavoro della mostra di Natale di Palazzo Marino

L’Adorazione dei magi del Perugino è il capolavoro della mostra di Natale di Palazzo Marino

Torna il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino. Per...

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

Fino al 24 febbraio 2019 potete ammirare nella Loggia degli Abati di Palazzo...

Weekend milanese tra il Rinascimento e Alda Merini

Weekend milanese tra il Rinascimento e Alda Merini

Il weekend di San Martino a Milano proporrà una serie di appuntamenti che...

Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è in corso fino ad aprile la mostra interattiva Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015, ideata e realizzata dal Museo in collaborazione con Expo Milano 2015. Una rassegna incentrata sul tema delle Esposizioni Universali, che focalizza in particolare la sua attenzione sulla tematica della dimensione tecnologica.

exponendo mostra expo milano 2015 museo scienza tecnologia tiziana leopizziL’intento del Museo attraverso questa proposta espositiva è creare un percorso di avvicinamento a Expo Milano 2015 per poter diventare uno dei luoghi più attrattivi della città con una proposta dedicata ai visitatori di tutte le età, dai cittadini ai turisti che giungeranno a Milano per la prima volta anche in occasione di questo periodo speciale.

Dal racconto attraverso oggetti del passato, alla sperimentazione di installazioni interattive, allo sguardo sui risvolti tecnologici del presente e del futuro, il percorso espositivo vuole restituire uno sguardo sull’Expo e su quelle che sono state le Esposizioni del passato. Difatti quello proposto al Museo rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia delle Esposizioni Universali.

Dalle caratteristiche e curiosità sulle Esposizioni Universali, restituite attraverso i materiali d’archivio conservati nelle collezioni del Museo, tra cui oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e documenti, ci si sofferma anche sulle edizioni più importanti e facendo un salto nel passato con un focus sulla Milano nel 1906.

Si prosegue in un itinerario attraverso il quale potete esplorare l’intero Museo guidato dal filo conduttore delle Esposizioni in un’ottica ampia che va dai contenuti e tematiche di quelle Universali, fino a quelle Nazionali e Internazionali.

La mostra prosegue con un nucleo tematico: attraverso installazioni audiovisive e multimediali rappresentano poi un nucleo tematico dedicato a Expo Milano 2015; questa sezione permette di osservare alcuni elementi di anteprima e propone diversi spunti di riflessione su quelli che sono e saranno gli aspetti tecnologici della manifestazione, come ad esempio le soluzioni Smart impiegate all’interno del sito espositivo rispetto ai sistemi esibiti nei padiglioni espositivi dei diversi stati.

Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015 infine esplora infine il tema dell’eredità dell’evento, qui i protagonisti siete voi, infatti ogni visitatore è invitato a contribuire attraverso le proprie idee e aspettative a un archivio aperto che raccoglierà tutte le opinioni a lungo termine riguardo a un momento speciale nella storia di Milano e dell’Italia. La domanda rivolta a tutti è: “Cosa vorresti in eredità da Expo 2015?”.

Potrete rispondere digitando un breve testo e scattando un selfie all’interno di una cabina fotografica allestita per l’occasione, tutti i contenuti sono proiettati in mostra, accanto alla cabina, dando vita a una nuvola di immagini e parole in cui sono evidenziati i termini più frequenti. Un modo per partecipare all’accrescimento del patrimonio immateriale del Museo poiché contribuirete a comporre una “fotografia collettiva” di pensieri che ne creano una memoria permanente.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.