Sixto Rodriguez al Teatro Arcimboldi

rodriguezArriva a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, Sixto Rodriguez, leggendario cantautore di origini messicane, la cui storia è a dir poco incredibile.
 
Nato a Detroit nel 1942 in una famiglia di immigrati dalle umilissimi origini, dopo aver imparato da autodidatta a suonare la chitarra, nei primi anni 60' iniziò ad esibirsi nei club della sua città, ottenendo un discreto seguito nella scena musicale del Michigan. Tale successo lo portò alla registrazione di due album: Cold Fact (1969) e Coming from Reality (1971).
 
Sfortunatamente però nessuno dei due lavori venne minimamente considerato dal pubblico e dalla critica musicale americana, impedendogli di fatto la possibilità di fare della sua passione un mestiere. Abbandona la musica per diversi anni per lavorare come operaio edile e mantere così la famiglia, conseguendo nel 1981 anche una laurea in Filosofia presso la Wayne State University di Detroit.
 
Nel frattempo però, in Sud Africa, le sue canzoni diventano, a sua completa insaputa, simboli ed inni della lotta contro l'apartheid per moltissimi giovani che lo incoronano icona delle libertà e della protesta pacifica, paragonandolo a Bob Dylan. La sua musica assurge a modello per moltissimi aspiranti cantautori sudafricani che vogliono impegnarsi nelle lotte per i diritti civili.
 
Rodriguez, a causa della chiusura ermetica del Sud Africa verso il resto del mondo, rimane all'oscuro di tutta questa fama ottenuta per un paio di decenni fino al 1996, anno in cui la figlia scopre un sito web a lui dedicato, ed è così che a partire da quel periodo  inizia per Sixto una seconda carriera musicale, con concerti in tutto il mondo ed in particolare in Sud Africa, dove l'attesa e l'euforia legate alle esibizioni raggiunsero livelli paragonabili solo alla ''beatlesmania''.
 
Per celebrare questa incredibile storia, nel 2012, il regista svedese Malik Bendjelloul realizzò il documentario Serching For Sugar Man, dove viene narrata la strenuante ricerca di informazioni sul poco noto Sixto Rodriguez ad opera di due fan sudafricani. La pellicola, presentata al Sundance Film Festival, ottenne diversi premi tra cui l'Oscar 2013 al miglior documentario.
 
Sixto Rodriguez
Quando: 15 maggio, ingresso ore 21
Dove: Teatro degli Arcimboldi, Viale dell'innovazione 20, 20126 Milano
Biglietti: a partire da euro 42,55 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.