Un tram al bacio

bacioMartedì 19 maggio ho partecipato a un avvenimento davvero originale, si tratta di un tram al bacio.

Un evento organizzato da Milano città al bacio, un progetto nato per la promozione culturale durante i sei mesi dell'Expo. Oggi si è tenuto il primo ma ne seguiranno altri: "Frutti d'arte" il 15/6, "Scatti d'autore" il 12/7, "Mi gioco un bacio" il 6/8, "Ba ba baciami piccina" dal 15/9 ed infine "Un bacio alla milano degli ultimi" il 29/10.

In una location davvero suggestiva e cosmopolita quale Piazza Castello sono salita su vecchio tram dell'Atm che per l'occasione era stato allestito attorno al tema del bacio e quindi addobbato da tante cornici color Tiffany per evocare il famosissimo quadro di Hayez, il bacio custodito all'Accademia di Brera. Il tram si è poi trasformato in un palcoscenico itinerante, con la presenza di due giovani attori dell'accademia del Dramatra. I due,  vestiti come i protagonisti del famosissimo quadro, hanno iniziato a raccontare o meglio a recitare la storia della città di Milano mentre ne attraversavamo i luoghi più suggestivi. Partiti da Piazza Castello siamo passati dietro al Duomo e arrivati in Piazza Fontana per poi tornare indietro facendo lo stesso itinerario.

Durante il viaggio i giovani attori hanno raccontato una Milano inedita e nascosta attraverso rime, poesie.

Sul tram è stato offerto un delizioso dolce creato apposta per l'occasione, con un design e un'estetica originale che richiama per la  forma del doppio triangolo, l'incrocio derivante dalle guglie del Duomo e la "emme" di Milano, viene offerto ai visitatori e turisti come simbolo di accoglienza.
 
Il tema portatente di tutti gli eventi in programma è il bacio. Si è partiti con l' interpretazione di un quadro trasformato in un vero e proprio quadro vivente interpretato da talentuosi giovani attori. Chissà quali sorprese ci riserveranno i prossimi viaggi in tram!
 
Salire sul tram è stata un'esperienza davvero unica e indimenticabile. Ho assistito ad uno spettacolo che mi ha raccontato la mia città in maniera originale ed eccezionale.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.