Estate 2015 al Chiostro del Piccolo

chiostro piccoloteatroQuest'estate il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi rimane aperto al pubblico con una programmazione ricca di novità, tra spettacoli, cinema all'aperto, concerti e degustazioni.

Fino al 31 maggio è in scena Attori, mercanti, corsari, spettacolo-laboratorio diretto da Stefano De Luca che guiderà il pubblico alla scoperta delle maschere della Commedia dell'Arte, tra intrighi, travestimenti e inganni che divertiranno tutte le generazioni.

Dal 6 giugno tutti i sabati sera si animeranno grazie a JEXPOJ, una serie di concerti tenuti dagli allievi più promettenti dei Civici Corsi di Jazz, a cura di Enrico Intra. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Musica Oggi, fondata nel 1986, da sempre attenta alla divulgazione e alla promozione di progetti peculiari e originali nel panorama musicale italiano.

Dal 26 giugno al 19 luglio arrivano i Colla con il laboratorio-spettacolo Marionette al Chiostro, un’occasione imperdibile per far scoprire ai ragazzi, e riscoprire a propria volta, il mondo delle marionette grazie alla storica Compagnia Carlo Colla & Figli, la più importante d’Europa. Sempre nelle stesse date verrà presentata la mostra All’ombra del Duomo, dedicata alla storia del monumento più importante di Milano, raccontata da personaggi quali Leonardo da Vinci, Gian Galeazzo Visconti e il Cardinale Borromeo: un modo divertente per mostrare anche ai più giovani come è nato il Duomo di Milano e come è stato costruito.

Per un solo giorno, l’11 giugno, il Chiostro ospiterà Le Ventre de Paris, di Arnaud Marzorati, un concerto-spettacolo che coniuga cibo e musica nell’atmosfera teatrale dei boulevard ottocenteschi. In occasione del 50° anniversario dei Beatlesiani d’Italia Associati il 27 giugno verrà presentato in via Rovello un concerto con musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo e una mostra dedicata al grande gruppo inglese nel Foyer del Teatro Grassi.

Da luglio a settembre il Nuovo… Cinema Rovello presenterà, alle 21.15 di ogni martedì, mercoledì, venerdì e domenica, documentari, sia italiani che stranieri, in onore di Milano, tra teatro, cinema e sport. Il cinema sarà allestito all’aperto, per poter godere delle serate estive recuperando atmosfere del passato. Il 2 e il 16 luglio, il 27 agosto e, per finire, il 3 settembre, tutti giovedì, verranno proiettati capolavori del cinema muto, accompagnati dal pianoforte di Enrico Intra: Nosferatu, Metropolis, Pinocchio di Antamoro, Duel di Kubrick e Ascensore per il patibolo di Malle sono alcuni dei film presentati.

Un’altra interessante iniziativa sono le visite guidate per far conoscere il passato rinascimentale del Chiostro Nina Vinchi e della sala di via Rovello, che dureranno per tutto il periodo di EXPO. Le visite, unite a una mostra dedicata, approfondiranno anche i lavori di restauro degli affreschi, conclusisi nel 2009. Infine per tutta l’estate il Caffè Letterario ospiterà non solo l’ormai conosciuto aperitivo, ma anche una special drink hour che permetterà di gustare piatti tipici della tradizione italiana e internazionale specificatamente ideati per tema dell’Esposizione Universale.

Chiostro Nina Vinchi

Via Rovello, 2
 
Per altri eventi vedere la sezione dedicata al teatro.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.