• Home
  • EVENTI
  • Lo Stato Sociale inaugura la stagione del Carroponte

Lo Stato Sociale inaugura la stagione del Carroponte

lo stato sociale 2Il 4 Giugno si inaugura la nuova stagione estiva dei live musicali al Carroponte di Sesto S. Giovanni, un'area eventi all'interno del Parco Archeologico Ex-Breda. Ad esibirsi sul palco in quest'occasione ci sarà Lo Stato Sociale, gruppo musicale bolognese di grande successo tra i più giovani,  il quale è reduce da un'esibizione alquanto pittoresca al ''concertone'' del 1 maggio a Roma in piazza San Giovanni, (si sono resi protagonisti di una performance a volto coperto in segno di protesta contro l'impossibilità del riconoscimento dell'identità delle forze dell'ordine impiegate negli scontri di piazza) .

Lo Stato Sociale, tra i principali alfieri nazionali di quel genere musicale che la critica ha definito elettro-pop, si è formato nel 2009 per iniziativa di tre DJ della radio locale Radiocittà Fujiko ai quali successivamente hanno aderito altri due elementi che vanno così a comporre il quintetto attuale della formazione. Hanno esordito sulla scena musicale nel 2010 con l'Ep auto prodotto Welfare Pop per poi passare alla casa discografica Garrincha Dischi per la pubblicazione del successivo Amore ai tempi dell'Ikea.

L'ottimo successo nel circuito underground li spinge alla registrazione di un album completo,Turisti della democrazia, che vede la luce nel 2012 con un relativo tour in supporto al disco lungo tutta la penisola italiana e la conquista del premio SIAE per il miglior giovane talento dell'anno. Nel 2013 la suddetta opera musicale viene ridata alle stampe in una versione inedita in formato doppio CD, l'uno contenete la tracklist originale, l'altro tutti gli 11 brani coverizzati da altrettanti artisti della scena alternativa e 7 remix. Segue un nuovo tour che vede il gruppo bolognese esibirsi in uno show dalla forma del teatro-canzone, un'alternanza di monologhi e canzoni.

Dopo una breve pausa, il 2 Giugno 2014 viene pubblicato L'Italia peggiore, un nuovo album con la partecipazione del rapper romano Piotta e  Max Collini degli emiliani Offlaga Disco Pax. La band ha annunciato che la performance al Carroponte molto probabilmente sarà l'ultima possibilità di vederli a Milano per i prossimi due anni, quindi l'occasione è più unica che rara.

Lo Stato Sociale

Dove: Carroponte di Sesto S. Giovanni
Quando: 4 giugno, ore 21.30
Biglietti: 7 euro in prevendita, 10 euro in cassa

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.