• Home
  • EVENTI
  • Alla Fabbrica del Vapore Milano Manga Festival e Matsuri 2015

Alla Fabbrica del Vapore Milano Manga Festival e Matsuri 2015

fabbricadelvaporematsuriTra il 10 e il 14 giugno alla Fabbrica del Vapore verranno presentati due eventi che permetteranno di continuare la scoperta della cultura, delle tradizioni e della gastronomia giapponesi: il Milano Manga Festival e il Milano Matsuri. Il Matsuri è una festa  popolare giapponese che da sempre celebra l'armonia tra uomo, Natura e cultura: unire questa festa tradizionale, in cui bancarelle piene di cibo e giochi per bambini sono immancabili, con un evento come il Milano Manga Festival, giunto ormai alla sua terza edizione, permetterà ai partecipanti di immergersi completamente nelle tradizioni e nella cultura dell'estremo oriente.

La terza edizione del Milano Manga Festival partirà dalla narrativa giapponese inedita in Italia per arrivare a parlare di cibo e di arte: il programma è ricchissimo di eventi e di attività culturali che trattano delle tematiche più diverse. La sala più grande della Fabbrica del Vapore ospiterà la mostra principale di presentazione dei MANGA ancora non pubblicati in Italia, che servirà anche per introdurre i temi del festival aiutando i visitatori a giostrarsi tra le innumerevoli iniziative. In programma vi è l’allestimento di un’aula dedicata al disegno manga in cui si potrà partecipare a lezioni di disegno tenute da Britney Hamada, famosa mangaka-gyaru giapponese. I visitatori interessati alla creazione di oggetti hand-made o all’apprendimento di tecniche particolari potranno partecipare ad un laboratorio che svelerà i segreti per realizzare le tradizionali bacchette per il cibo, ad un workshop su calligrafia e origami, oltreché a una lezione sul metodo di vestizione del kimono. Nel piazzale esterno della Fabbrica del Vapore il Milano Manga Festival ospiterà inoltre la terza edizione del Milano Matsuri 2015, festa popolare organizzata dall’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi. Tra bancarelle con street food nipponico, oggetti di vario genere e libri verrà allestito appositamente un palco sul quale verranno presentati workshop gastronomici e spettacoli, tra show cooking e cultura tradizionale. Il Manga Festival si lega con un filo rosso al Matsuri 2015 grazie soprattutto al Cosplay Contest, che si terrà il 13 giugno. Gli appassionati dovranno abbigliarsi a tema Giappone tradizionale, traendo ispirazione da storia, film, cartoni animati, fumetti e narrativa: il migliore travestimento verrà premiato da una giuria tecnica con un biglietto di andata e ritorno per il Giappone.

 
 
10-14 giugno: Milano Manga Festival
Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini, 4.
 
10-14 giugno: Milano Matsuri 2015
Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini, 4.
Per informazioni: info@ristoratorigiapponesi.it

 

Scopri altri eventi a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.