• Home
  • EVENTI
  • Forever and a Day: il film evento sugli Scorpions

Forever and a Day: il film evento sugli Scorpions

scorpionsGli Scorpions non sono stati solo uno dei più importanti gruppi hard-rock della storia e nemmeno uno dei gruppi che ha venduto più album nell'arco della loro carriera; gli Scorpions sono stati il gruppo icona di un preciso periodo storico, ovvero la fine della guerra fredda.

Forever and a Day è il film che racconta la storia di questa band, nata ad Hannover, Germania, nel 1965 e che sarà proiettato nelle giornate del 16 e 17 giugno in tutti i multisala del circuito The Space Cinema della provincia di Milano. Diretto da Katja Von Garnier, già regista di pellicole quali Bandits e Angeli d'Acciaio, il film documenta parte di una lunghissima tournée mondiale partita nel 2010 in seguito all'uscita dell'album Sting in the Tail e che proseguirà fino al 2016 toccando nel novembre di quest'anno l'Italia con tre date, tra cui Milano l'11 novembre.

Nel film inoltre si vedranno i dietro le quinte della band nei momenti che precedono un concerto, ma soprattutto si potrà rivivere la storia di una band che la rivista musicale Rolling Stone ha definito "gli eroi dell'Heavy Metal". Dai primi passi nel mondo della musica negli anni '60, ai primi successi degli anni '70 fino all'apice della loro carriera negli anni '80 con Love at the first Sting, album che contiene Still Loving you e Crazy World di cui fa parte Wind Of Change canzone arrivata alla prima posizione nelle classifiche musicali di ben 11 nazioni e che ha ottenuto il World Music Award.

Vi sono immagini tratte da concerti che si possono definire epici; il concerto di San Bernardino in California del 1983 con band quali Van Halen, The Clash e U2 davanti a circa 300.000 persone, il concerto al Monster of Rock nel quale per la prima volta una band suona in un paese oltre la cosiddetta cortina di ferro, ed il concerto del Moscow Music Peace Festival in Russia nel 1989, nel quale il cantante Klaus Meine sosterrà di aver visto soldati dell'Armata Rossa piangere sulle note di Holiday.

Insomma gli Scorpions hanno rappresentato un'epoca e certi loro brani resteranno indelebili nella storia della musica. Return to Forever uscito quest'anno, è il loro diciottesimo album in studio a coronare una carriera che dura da 50 anni. Take me to the magic of the moment.

 

Forever and a Day
16 e 17 giugno
The Space Cinema

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.