Franco Battiato in concerto e in mostra

battiato

Martedì 23 giugno 2015 Franco Battiato terrà un concerto al Teatro Dal Verme. L’esibizione, unico evento a pagamento de La Milanesiana 2015, anticiperà la presentazione di una mostra personale all'Università IULM.

Soltanto tre mesi fa, pochi giorni prima del suo settantesimo compleanno, Battiato cadeva rovinosamente dal palco durante un live al Teatro Petruzzelli di Bari, rompendosi un femore. Un incidente grave, appena stemperata dal fatto che sia paradossalmente avvenuto sulle note dell’indimenticabile “Voglio vederti danzare”. L’artista siciliano ha però subito tranquillizzato i fan. Si è limitato a rimandare a settembre alcuni concerti in Spagna, ma si è ripreso in tempo per affrontare un’estate ricca di appuntamenti.

La carriera di Battiato prosegue ormai da cinquantanni (i suoi primi 45 giri escono già nel 1965) all'insegna della continua sperimentazione e apertura a nuovi orizzonti. La sua ricerca non si lascia collocare all'interno di una categoria musicale definita, proprio perché ha saputo combinare i più svariati generi, dalla musica leggera al pop, dall'elettronica al rock progressivo. Una personalità originale ed eclettica espressa in maniera forse ancora più esplicita nei testi raffinati e originali, sospesi tra meditazione filosofica, esoterismo e misticismo. Le sue migliori canzoni sono infatti un’esplosione continua di immagini e citazioni evocative, spesso evidentemente sconnesse fra loro. Il sorprendente successo di critica e di pubblico che ha sempre accompagnato la sua carriera trova forse spiegazione in quest’abilità a mantenere un equilibrio fra lo spirito avanguardistico e quello popolare.

L’appuntamento milanese rappresenta l’occasione per avvicinare la ricerca artistica di Battiato non solo dal punto di vista musicale, ma anche visivo. L’artista presenterà infatti la mostra personale “Quisque faber fortunae”, che raccoglie i frutti di una ricerca pittorica e cinematografica che dura da circa vent’anni. Le opere verranno esposte all’Università IULM dal 24 giugno al 16 luglio.

Il concerto al Teatro Dal Verme di martedì 23, alle ore 21, sarà introdotto da Vincenzo Mollica, alla presenza del Ministro del Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. L’esibizione si inserisce all'interno del ciclo di eventi (unico a pagamento) de La Milanesiana 2015. I biglietti sono ancora disponibili sul sito di Ticketone o chiamando al numero 892.101. Il prezzo è 28,75 euro per la balconata, 34,50 per la poltrona, 40,25 per la poltronissima.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.