Sciopero Atm Milano: 11 giugno 2015

Sciopero ATM mezzi pubblici a Milano: 11 giugno 2015Aggiornamento sciopero Atm Milano: come si legge sul sito Atm lo sciopero indetto per la giornata di giovedì 11 giugno a Milano è stato annullato dal Prefetto. Ricordiamo che i giorni scorsi sul sito Atm era stata confermata la protesta sindacale di Cub Trasporti e anche le fasce orarie in cui sarebbero stati a rischio i mezzi pubblici nella città meneghina. 

Orario sciopero a Milano

L'11 giugno 2015 possibili disagi per lavoratori, turisti, universitari, per tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici nel capoluogo lombardo. I lavoratori Atm - limitatamente quelli iscritti alla Confederazione Unitaria di Base Trasporti - incroceranno le braccia giovedì mattina dalle 8.45 sino le 15, lo sciopero poi riprenderà alle 18 sino a fine servizio. La portata dei disagi dipende da quanti lavoratori Atm aderiranno allo sciopero, l'agitazione del 28 aprile registrò una adesione molto ampia.

Sciopero precettato

Come ricorderete, tre settimane fa il Prefetto Francesco Paolo Tronca ha impedito lo sciopero dei dipendenti dei trasporti milanesi indetto per venerdì 15 maggio: il Prefetto stesso era intervenuto "per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in una giornata che risulta sensibile per l'affluenza di visitatori all'Expo". Ora l'ennesimo sciopero.

Motivazioni sciopero

L'agitazione sindacale di giovedì 11 giugno è una protesta contro il mancato rinnovo del contratto, contro il surplus di lavoro causato dalla presenza per sei mesi della Esposizione Universale Expo 2015 e vuole anche riportare l'attenzione sul Jobs Act. Nei prossimi giorni, altre città italiane verranno colpite dalle proteste da parte di aziende dei trasporti: a Roma, per esempio, lo stop dei mezzi pubblici riguarderà la giornata di mercoledì 10 giugno nella quale il personale di ATAC si fermerà per 4 ore dalle 11.30 fino le 15.30. Coinvolti anche i treni per Viterbo e Lido. A Genova, invece, lo sciopero riguarderà la fascia serale e notturna: avrà infatti inizio alle 21 di sabato 13 giugno e terminerà alle 5 di domenica 14 giugno 2015.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.