• Home
  • EVENTI
  • Carroponte: un'estate piena di imperdibili novità

Carroponte: un'estate piena di imperdibili novità

2766934 concertocarropontebisIl Parco archeologico industriale ex Breda di Sesto San Giovanni sta per ospitare la sesta edizione di Carroponte – l’iniziativa, ancora una volta gestita da Arci Milano, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura a prezzi accessibili a tutti. Emanuele Patti, Presidente dell’associazione milanese, descrive Carroponte in questi termini:

Carroponte è come un avvincente romanzo di formazione che guarda all’evoluzione del personaggio verso la maturità e l’età adulta, nonché alla sua origine storica per promuoverne l’integrazione sociale; per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro. È quindi davvero qualcosa di più di un semplice spazio per organizzare concerti. Una storia che stiamo scrivendo assieme, e scoprendo pagina dopo pagina – che testimonia la straordinaria capacità evocativa e aggregativa di quel luogo. Come un magnete capace di attrarre le migliori energie e idee in circolazione”.
 
Ed, in effetti, Carroponte non è solo musica – non è solamente uno spazio in cui poter assistere ai concerti di alcune tra le personalità più di spicco presenti sulla scena musicale italiana ed internazionale, piuttosto il sito che lo ospita si configura come vero e proprio polo culturale che da Giugno a Settembre vedrà susseguirsi anche svariati eventi. Tra questi, sono senz’altro da citare l’Emergency Day con Mannarino e Ascanio Celestini – l’11 luglio, l’appuntamento dedicato alla musica elettronica internazionale, che ha avuto luogo il 7 giugno con il Circo Loco; il ritorno dell’evento dedicato al cibo di qualità on the road, lo Streeat Food Truck Festivaldal 29 al 31 maggio e dal 18 al 20 settembre. Il fortunato Festival itinerante dedicato allo street food consiste nel servire cibi tradizionali od insoliti, nazionali od internazionali per tutti i gusti, mediante alcuni camioncini / mezzi riadattati a cucina. Per fare alcuni esempi dei cibi strani e nostrani che potrete gustare all’evento, ci sarà il gelato giapponese stretto tra due cialde di riso, della carne affumicata a legna per otto ore, il kebab di cioccolato e le particolari poff cakes – accanto a queste stravaganze culinarie, troverete specialità da ogni regione dello stivale: l’apuccia salentina, la mozzarella di bufala, gnocco fritto, il risotto allo zafferano meneghino, la trippa alla romana con porchetta, e tanto altro. Quest’anno, inoltre, ci sarà anche una simpatica novità: una carretta interamente dedicata alla pasticceria per cani!
 
Tra i grandi nomi che calcheranno il palco di Carroponte prossimamente: una promessa italiana del genere hip-hop, Fedez 23 giugno, ed un artista ormai consolidato, J-Ax12 settembre. Ci sarà, inoltre, spazio anche per il jazz di Stefano Bollani13 luglio, il rock dei Litfiba17 luglio, e celebri cantautori tra cui Francesco De Gregori18 luglio, Cristina Donà18 giugno e Carmen Consoli5 settembre.

Imperdibili, anche gli ospiti internazionali – Damian Marley, figlio del celebre Bob30 giugno, John Hiatt ed il suo blues – 8 luglio, l’australiano Xavier Rudd 9 luglio, ed ancora gli Eagles of Death Metal 6 luglio, Timber Timbre1 luglio e Orlando Julius con i The Heliocentrics31 luglio.
 
In chiusura, vorrei attrarre la vostra attenzione su un’altra assoluta novità di questa nuova edizione di Carroponte – la Silent Disco. Nelle seguenti date – 6 e 27 giugno, 11 luglio e 1 agosto, sarà possibile sperimentare un nuovo modo di vivere (e ballare) la musica: ci saranno 600 cuffie wireless a disposizione, sintonizzate su tre diversi canali, ognuno collegato ad uno dei tre differenti Dj Set. Ognuno potrà scegliere se ballare musica Rock anni Cinquanta, Raggae o Tecno House – semplicemente sintonizzandosi su uno dei tre canali a disposizione, oppure facendo zapping tra gli stili.

Quella milanese si preannuncia un’estate costellata di eventi imperdibili ed assolute novità, tutte da sperimentare.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.