Cittaslow sbarca ad Abbiategrasso

abbiategrasso cittaslow 1Dal 2001 la citta di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano, fa parte del circuito internazionale delle Città del Buon Vivere, mentre il vicepresidente del Coordinamento Internazionale è l’attuale sindaco della cittadina lombarda Pierluigi Arrara.

Ed è proprio per questi legami internazionali che, dal 19 al 21 giugno, si svolgerà proprio ad Abbiategrasso, l’assemblea internazionale delle Cittaslow, nota perché ogni anno si colloca in uno stato diverso del circuito, tra cui la Turchia nel 2013 e l’Olanda nel 2014.

Non è casuale la scelta di Abbiategrasso come sede dell’assemblea nell’anno di Expo 2015 a Milano, infatti, la sua vicinanza con il sito della manifestazione e le caratteristiche peculari sono state decisive per la decisione finale dell’assemblea.

E per preparare i cittadini di Abbiategrasso all’evento, per tutto il mese di aprile i dirigenti delle scuole e i commercianti cittadini hanno incontrato Pier Giorgio Oliveti, direttore generale di Cittaslow, mentre a maggio, numerosi incontri nelle scuole elementari, medie e liceali hanno avvicinato grandi e piccoli al mondo del cibo e a Expo 2015, con fine la proiezione del video dell’ultima assemblea internazionale, svoltasi in Olanda (si può vedere a questo link: www.cittaslow.org/network/location/4 alla voce Abbiategrasso del sito delle Cittaslow).

Nel corso dei tre giorni dell’assemblea sarà allestita presso la sala consiliare del Castello Visconteo una mostra di elaborati sul tema della Cittaslow ideati dai bambini delle scuole di Abbiategrasso, mentre il 19 giugno, una delegazione cittadina, con i colleghi delle altre Cittaslow, sarà partner delle Nazioni Unite presso il padiglione UN-FAO KIP SCHOOL PAVILION e alle 18 ci sarà una conferenza aperta con presenti tutti i delegati Cittaslow del mondo.

Durante la conferenza si parlerà dei nuovi progetti del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale CITTASLOW GECT e alla fine saranno assegnati i premi CITTASLOW AWARDS - CHIOCCIOLA ARANCIONE 2015 per i migliori progetti 2014 - 15 delle Cittaslow.

Nella mattinata di sabato 20 giugno sarà aperta l’assemblea vera e propria presso l’Annunciata, mentre il pomeriggio ci saranno visite guidate nel centro storico di Abbiategrasso e all’abbazia di Morimondo.

abbiategrasso cittaslow 2

Eventi collaterali della manifestazione saranno La città che ti piace, sul tema della musica, nella serata di venerdì 19 giugno, il Mercato raccontato presso piazza Castello sabato e domenica 20 e 21 giugno, con prodotti tipici delle Cittaslow italiane, degustazioni varie e un mercato locale a impatto zero, il tutto seguito da una cena e dal concerto dell’Accademia Musicale presso l’Annunciata.

Inoltre nei sotterranei del Castello Obiettivo sul Mondo e IFAD, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo agricolo, dal 13 giugno al 5 luglio propone la mostra EXTRA-ORDINARY FOOD, Lungo Le Vie Del Cibo e a Palazzo Stampa c’è la mostra Venature - 100 Artisti per l’Expo dal 20 giugno al 12 luglio, promossa dall’associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.