• Home
  • EVENTI
  • Switch On Your Creativity, da Milano un format per i giovani talenti internazionali

Switch On Your Creativity, da Milano un format per i giovani talenti internazionali

switch on your creativitySi terrà il 25 giugno la premiazione della seconda edizione del premio al Dialogo Internazionale tra Culture 2015. La serata sarà anche l’occasione per presentare il format creativo Switch On Your Creativity- Europa e Asia a Dialogo, organizzato e creato da Asian Studies Group di Paolo Cacciato con la collaborazione di Punto Enel Milano e patrocinato per la seconda volta da Milano EXPO 2015.

 
Saranno presenti i rappresentanti del Comune di Milano e della Regione Lombardia, il Consolato Generale del Giappone a Milano e il Consolato della Repubblica di Corea, coinvolti attivamente nella realizzazione del progetto, e altri organi consolari di altre nazioni. Inoltre l’istituto di formazione sull’internazionalizzazione NIBI dell’ente Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, diretto da Alessia Cicuto.
 
In una logica integrata per convogliare le energie verso l’evento che sta attirando in Italia molti visitatori stranieri, il tema del contest coincide con quello dell’Esposizione Internazionale "Feeding the planet Energy for Life": ispirato a questo è stato chiesto agli iscritti di presentare un video secondo le tipologie seguenti: cortometraggio, documentario, video-arte o videoclip. Sono ammesse opere in ogni lingua purché sottolineati in inglese, della durata minima di tre minuti e massima di trenta. I partecipanti non devono avere più di trentanni compiuti.
 
Le due giurie coinvolte hanno avuto il compito di selezionare 18 film semifinalisti, i tre vincitori saranno poi scelti tra le 10 opere finaliste. I premi sono assegnati secondo un giudizio decretato da due giurie: popolare e tecnica. La prima è formata da quindici giovani artisti internazionali residenti ed operanti a Milano, mentre la giuria di valutazione tecnica sarà presieduta dal direttore Pr e Media di Milano Expo 2015, Giacomo Biraghi.
 
Al primo premio è assegnata una borsa di studio di 1.500 euro più omaggi forniti da sponsor tecnici, un contributo economico è riconosciuto anche al secondo e terzo classificato. Il premio della giuria popolare consiste in una menzione con una targa. I corti vincitori saranno proiettati presso l'auditorium di Punto Enel ed inseriti nel dvd allegato al catalogo cartaceo dedicato all'iniziativa.
 
I film esteri in concorso sono stati più di sessanta, europei ed extraeuropei, con una adesione sensibile degli artisti orientali dalla Cina, da Giappone e Corea. Questo perchè l’ente organizzatore, la mente del progetto, intesse quotidianamente rapporti con questi paesi, soprattutto attraverso una scuola di lingue orientali a Milano, interessata soprattutto dalle adesioni di professionisti operanti nell’orbita di tali nazioni.
 
switch on your creativity garden blaze
Asian Studies Group presenterà alle istituzioni partecipanti all'incontro il lavoro che ha portato alla formulazione della Carta dei Valori alla Creatività Giovanile - Milano Capitale Europea della Creatività Giovanile, realizzata con il contributo dei giovani artisti internazionali. Sempre con la direzione di Cacciato è nato Ideas for Cultural Incubator, progetto sotto il cappello della stessa Carta, e parte di Garden Blaze, che si occupa di talent management.
 
Il documento sarà esposto in modalità digital e wiki oriented e sarà aperto alla comunità del web; grazie al coinvolgimento di imprese e fondazioni l’intento è quello di studiare e realizzare un percorso culturale orientato alla compartecipazione delle varie presenze estere a Milano, con una integrazione e un confronto dei contenuti sempre attivi, Con la Carta si auspica quindi un rinnovamento della creatività giovanile in un ottica non tanto multi quanto interculturale, che si basa sul concetto della necessità della creatività della società globale, dove Milano può avere un ruolo fondamentale come terreno fertile di scambio tra le culture. I rappresentanti istituzionali riceveranno durante la serata un "mandato popolare" per la realizzazione e il consolidamento dei valori contenuti nel documento parte fondamentale del format Switch on Your Creativity.
Accesso garantito fino a esaurimento posti
Michela Ongaretti
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.