L'incontro di Giove e Venere

giove e venereSono giorni che appena si fa buio, guardando ad Ovest, si vedono distintamente Giove e Venere vicini. Si tratta della loro congiunzione. 

Giove è il piu' grande pianeta del nostro sistema solare ed è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole. Impiega 12 anni per fare il giro della Terra.

Venere è il secondo pianeta distante dal Sole. Il suo nome è in omaggio alla dea dell'amore e della bellezza. C'è da sapere che viene anche definito il "pianeta gemello" della Terra perchè è molto simile sia come dimensioni che composizione.

Naturalmente nello spazio distano centinaia di milioni di chlometri, ma ad occhio nudo si stanno avvicinando ogni giorno di piu'. La sera del 30 giugno, per i romantici, vedremo Giove e Venere baciarsi e fondersi fino a sembrare un'unica stella luminosa, Questo evento durerà sicuramente fino al 2 luglio quando poi inizieranno progressivamente ad allontanarsi.

Per osservare questo meraviglioso spettacolo non occorre nulla, meglio però se utilizziamo un binocolo, si potranno così notare meglio anche le lune di Giove.

Questa sera per tutti gli amanti dell'astronomia, per tutti i curiosi e per i romantici, occhi all'insu a cercare quella stella doppia brillante che in un unico abbraccio faranno sognare grandi e piccoli. Stesso appuntamento sarà previsto per l'agosto del 2016.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.