• Home
  • MOSTRE
  • Ieri Oggi Milano: fotografie della città allo Spazio Oberdan

Ieri Oggi Milano: fotografie della città allo Spazio Oberdan

Fino al 30 agosto lo Spazio Oberdan di Porta Venezia ospita la mostra Ieri Oggi Milano, 170 fotografie che raccontano le trasformazioni subite dal capoluogo lombardo dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri.

ierioggimilanoLe immagini provengono dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e sono scatti di fotografi professionisti che hanno colto i vari aspetti della città attraverso diversi approcci; dal reportage alla fotografia paesaggistica. Inoltre, nella mostra sono presenti installazioni audio-video che catturano momenti di quotidianità della vita cittadina.

Il percoso di visita comincia con la sezione al primo piano dedicata alla Milano fra gli anni '90 ed oggi. E' la città che si innalza verticalmente con i grattacieli fra Garibaldi e Stazione Centrale, il recupero degli spazi vuoti e le riqualificazioni post industriali. E' il volto nuovo della modernità che si contrappone alla staticità dei monumenti e ad un'economia stagnante fatta di negozi che sempre più facilmente abbassano le saracinesche e cantieri che si protraggono più del dovuto. Le installazioni video ci mostrano il risveglio di Milano con una telecamera fissa su piazza Duomo e il corso di una giornata davanti alla Camera di Commercio.

Al secondo piano il percorso prosegue a ritroso dagli anni '80 fino ad arrivare alle fotografie della seconda guerra mondiale. Sono immagini su pellicola, per cui dal formato più piccolo, e che contrappongono la vita di periferia e del lavoro nelle industrie alla vita mondana. Uliano Lucas ci mostra un immigrato dal sud con scatolone e valigia in mano appena arrivato aMilano e fotografato davanti al Palazzo della Regione. Altre foto ci mostrano le proteste studentesche degli anni ’70, mentre Patellani ci mostra la Milano della guerra; significativa la foto di tre donne partigiane che camminano per strada armate.

Dalla distruzione alla ricostruzione, dalla Milano da bere alla Milano dell’Expo: la città è in continua trasformazione e noi cittadini nella nostra quotidianità fatta di corse contro il tempo quasi non ci accorgiamo di tutto ciò che si muove attorno. Questa mostra vuole far vedere Milano non solo al turista ma a tutti noi, facendoci soffermare per un attimo ai cambiamenti del tempo che inesorabilmente scorre e che trasforma le cose.

Edoardo

Ieri Oggi Milano

Fino al 30 agosto

Spazio Oberdan - MM1 Porta Venezia

Biglietti € 6 - ridotto € 4

Leggi anche:

Cagnaccio e Ferroni a confronto al Diocesano

L'Hangar, museo a cielo aperto con una mostra di Street Art

Il Palazzo di Giustizia di Milano mostra i suoi tesori artistici

La moda diventa Arte a Palazzo Morando

Una mostra straordinaria nei depositi del Mudec

Baruchello in mostra alla Galleria Milano

Il costume della prima di Turandot in mostra a Palazzo Reale di Milano

Arti e cibo in mostra alla Triennale

Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874‐1940 al Mudec

A Palazzo Reale di Milano gli arazzi di Pontormo e Bronzino

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.