Addio sudore: consigli utili

sudoreE' estate, il caldo è torrido ed afoso. Il problema principale che si presenta è il sudore. Sfortunatamente non si può essere sempre in vacanza e quindi vestiti con costume o parei, quindi dobbiamo pensare a come presentarci al lavoro senza sembrare di essere appena usciti da una centrifuga.

L'alimentazione è alla base di tutto, alcuni esperti sostengono infatti che i fritti, il burro e i formaggi grassi, cibi troppo speziati e l'aglio creino calore interno. Il modo di dire "non bere troppo perchè si suda di più" è vero in parte, ovviamente più beviamo liquidi, piu' il nostro corpo cerca poi di espellerli. Quindi, la cosa giusta da fare è sicuramente moderare i cibi salati, come il prosciutto ecc. Importante è da ricordare di bere molto durante la giornata, cercando di non arrivare mai ad avere sete. Limitare le bevande gassate e troppo fredde aiuta il nostro corpo a non avere uno sbalzo termico, che porta inevitabilmente alla sudorazione.

Per gli sportivi che non vogliono sospendere l'allenamento neanche con questo caldo è opportuno bere molto di più e soprattutto pensare ad un apporto maggiore di integratori.

L'abbigliamento è un altro importante step per diminuire e ridurre il sudore. Bisognerebbe evitare i capi sintetici e troppo aderenti. Prediligete il cotone, il lino, la seta e tessuti naturali.

Importante è aiutare a non fare sudare troppo i bambini, in quanto a differenza nostra hanno una pelle più delicata e quindi anche a rischio di irritazioni o dermatiti (sudamina).

Anche i bambini vanno vestiti con capi leggeri, traspiranti, di cotone e mai stretti. Farli giocare con l'acqua è un rimedio sicuramente veloce, ma per chi non può basta rinfrescarli spesso le tempie e i polsi. L'idratazione è molto importante, sono perfetti anche le bevande zuccherate, basta non abusarne. Spesso i bambini non chiedono da bere, quindi è opportuno non farli disidratare e somministrargli spesso dell'acqua.

Se siete in viaggio sono da portare sempre in borsa le salviettine umide, proprio per aiutarli a rinfrescarsi e togliere il sudore dal corpo.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.