Rimedi naturali per avere capelli lucenti

capelliSappiamo che i capelli sono la cornice del nostro viso, quindi perchè non imparare a trattarli come meritano?

Proprio in questo periodo, l'estate, i capelli vengono maggiormente maltrattati. Soprattutto per le donne che li legano, li raccolgono e utilizzano magari prodotti troppo forti e aggressivi per mantenere tutto il giorno le varie acconciature.

Il sudore è il nemico principale dei nostri capelli, a seguire lo smog. Sfatiamo il detto che non bisogna lavare i capelli tutti i giorni: il cuoio capelluto suda esttamente come il resto del nostro corpo, quindi va lavato spesso per far si di non avere problemi di secchezza della cute o prurito per eccesso di sebo.

Sicuramente non si devono usare prodotti troppo aggressivi, a tal proposito esistono diversi rimedi naturali per avere sempre capelli puliti e lucidi. Ricordiamo che ogni capello ha la sua consistenza e quindi i trattamenti devono essere mirati. Chi ha capelli fini cercherà un trattamento per creare volume, chi invece ha capelli ricci avrà la necessità di un trattamento che non lasci i capelli crespi, bensì un riccio ben definito. Un rimedio veloce per chi non può permettersi di lavarli è quello di cospargere, senza esagerare, la cute con del borotalco, questo rimedio aiuterà a farli sembrare puliti.

Si possono fare anche delle maschere fai da te con prodotti che avete in casa; vediamone un paio in relazione al tipo di capello:

Per chi ha capelli fini, mettete in una scodella:

2 tuorli d'uovo

3 cucchiai di aceto

2 cucchiai di olio di mandorle

Mescolate il tutto per circa una decina di minuti e poi cospargete la vostra cute, massaggiandola per circa cinque minuti. Raccogliete i capelli e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Basterà risciacquare i capelli con acqua non troppo calda. Ripetete almeno una volta alla settimana e vedrete i risultati.

Per chi ha i capelli ricci, mettete in una scodella:

mezza banana tagliata a rondelle

2 cucchiai di olio d'oliva

1 cucchiaio di miele

Schiacciate il tutto e mescolate con l'aiuto di una forchetta, quando il composto risulta ben amalgamato potete procedere a massaggiare i vostri capelli partendo dalla cute. Un suggerimento è quello di avere i capelli umidi prima di procedere con l'applicazione della maschera. Lasciate in posa per 20 minuti e poi procedete al lavaggio normale.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.