• Home
  • TEATRO
  • Padiglione Teatri: inaugurazione col botto!

Padiglione Teatri: inaugurazione col botto!

Padiglione Teatri è infine cominciato! L’iniziativa nata dalla sinergia tra comune di Milano, EXPO2015, Elfo Puccini, Piccolo Teatro e Franco Parenti ha aperto i battenti con una festa inaugurale svoltasi in quest’ultimo teatro lunedì 13 luglio.

L’evento – con entrata libera – si tiene nell’ampio foyer dove il pubblico ai lati, chi in piedi, chi seduto, crea uno spazio scenico centrale senza quinte. Ha quindi inizio WAVE IT, la performance con regia di Franco Reffo e Barbara Geiger. I performer che si sono esibiti vengono da esperienze diverse, ma fanno tutti parte di ITIndipendentTheatre, il festival di teatro milanese che da tre anni in primavera mostra alla città i lavori di decine di compagnie giovani e indipendenti negli spazi della Fabbrica del Vapore. Per la prima volta IT ha organizzato una performance collettiva e il risultato è stato questa “wave” (“onda”) di artisti che in movimento perenne hanno giocato sulla dinamicità e sull’energia dei loro corpi per impressionare il pubblico.

Dopo l’esibizione vado nei camerini: una stanza con mattoni bianchi, un tappeto rosso e un lampadario barocco. Nel via vai di gente che si cambia e recupera le forze con del cioccolato, mi accoglie una delle performer, Chiara Passaniti, che mi racconta qualcosa del lavoro svolto.

…Ciò che ho apprezzato di più in questo lavoro è stata la generosità di tutti. Nel gruppo siamo tutte persone di formazione diversa: ballerini, attori e persino cantanti lirici… Invece di concentrarci su noi stessi come spesso facciamo, questo è stato un lavoro in cui ci siamo messi a disposizione l’uno dell’altro, prestandoci a un’esibizione collettiva e in questo senso è stato qualcosa di molto generoso da parte di tutti...

Ma la festa riprende senza interruzioni e il palcoscenico del foyer si trasforma in una pista da ballo anni ’50 inteatro padiglione teatri cui il pubblico si scatena con la musica dal vivo dei SUGAR DADDY AND THE CEREAL KILLER, questo gruppo di sette componenti pronti a esplodere con i loro strumenti e la loro voce in un misto di rhythm and blues, rock'n'roll, boogie, jive e blues.

Dopo l'ennesimo bis l'atomosfera sfuma e compaiono sul palco tre delle NINA'S DRAG QUEENS, il gruppo di artisti che per Padiglione Teatri porterà in scena nei prossimi giorni lo spettacolo “Il giardino delle ciliegie”. Il trio paillettato si esibisce in un playback ironico e intenso allo stesso tempo, scimmiottando la decadenza tipica delle dive del passato e regalando un piccolo momento di ironia prima di lasciare completamente la scena al Dj set Spaccatacchi.

Come serata inaugurale le emozioni non sono mancate, ci aspettiamo quindi di viverne di nuove con gli spettacoli in programma a Milano fino al 30 luglio.

leggi anche:

Padiglione Teatri: Il meglio del teatro milanese per EXPO

Expo 2015 per i più piccoli

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.