• Home
  • EVENTI
  • Caccia all’uovo di Drago a Gropparello

Caccia all’uovo di Drago a Gropparello

caccia drago 1Quando arriva l’estate al Castello di Gropparello, nel cuore delle colline piacentine, arrivano avventure davvero uniche per grandi e piccini, a metà tra la storia e la leggenda, adatte a chi vuole fare una bella gita lontano dalle lunghissime code in autostrada.

Ogni domenica, da luglio fino alla fine di agosto, le Giornate Fantastiche rappresentano una buona occasione per vedere qualcosa di nuovo sulla storia del castello e su chi vi ha vissuto nel corso dei secoli, ma ci si può anche calare in una favola avvincente, tra cavalieri, orchi, streghe e draghi.

Ogni giornata si aprirà con una visita tra le stanze e i segreti del castello, con personaggi in costume dal passato medievale, che faranno da mentori in un viaggio tra storia e fiaba, culminante nella Caccia all’uovo di drago. 

Secondo la leggenda, infatti, tra le Gole del Vezzeno, dove i draghi covano, il Grande Mago Merlino attende un esercito di giovani cavalieri che facciano avverare la sua premonizione e diano protezione al maniero, minacciato da un grave pericolo. 

Nel corso della primavera, mentre stava meditando tra i venti delle gole delle rocce millenarie, il mentore di Artù scorse un’armata proveniente da terre lontane, comandata da un re nemico, che, spinta da intenzioni d’assedio e di conquista, si stava avvicinando al castello, ma grazie a un drago bianco un giovane cavaliere l’avrebbe sconfitta dopo una lunga battaglia.

Il giovane cavaliere aveva rinvenuto durante la prima luna di primavera un uovo di drago sotto le mura del castello, e dal momento che era presente allo schiudersi dell’uovo, era diventato il cavaliere di un drago, che gli aveva donato la sua fedeltà e la sua grande forza, facendolo Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello.

E per tutte le domeniche di luglio e agosto grandi e piccini, assieme a Morgana e Viviana e accompagnati da giovani fauni del mondo delle terre traverse, si cimenteranno in una grande caccia al tesoro.

Alla fine il più meritevole non solo troverà l’Uovo di Drago, ma avrà anche l’investitura a Primo Cavaliere del Drago e di difensore del Castello di Gropparello.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro per i bambini e di 18,50 euro per gli adulti. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.