Milano è aperta ad agosto 2015

milano agostoSono già oltre 2.000 le attività che hanno aderito a Milano Aperta d'Agosto  campagna avviata dal Comune, per rendere più usufruibile la città a tutti coloro, cittadini e turisti, che trascorreranno questo mese a venire nel capoluogo lombardo. 
 
L'assessore al commercio Attività Produttive e Turismo Franco D'Alfonso dichiara che negli ultimi due anni si è registrato un +13% di attività rimaste aperte nel mese d'agosto e che "l'aumento delle aperture dimostra la volontà di contribuire al successo dell'Expo, ma anche il segno delle mutate abitudini dei cittadini milanesi, che preferiscono periodi di vacanza scaglionati durante tutto l'anno". Sabato 15 agosto secondo Federdistribuzione saranno aperti oltre il 60% delle attività. Sul sito www.fareimpresa.comune.milano.it è consultabile l'elenco dei negozi aperti zona per zona. Tra le varie iniziative per il mese l'Expo gratis per le fasce meno abbienti e l'Estate Sforzesca al Castello.
 
Così dopo aver allungato gli orari di apertura, molti negozi restano aperti anche per agosto nella speranza di fare buoni introiti grazie all'aumento dei turisti attratti da Expo. Però è solo di un mese fa la polemica tra Alfredo Zini, vice presidente della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Giuseppe Sala sulla questione ristoratori. Zini, infatti si lamentava dei numerosi street food e di Expo che ha messo un pò in crisi i guadagni dei ristoranti di Milano, contestando che le iniziative non coinvolgono tutto il tessuto urbano lasciando i turisti ai margini di certe zone. Insomma se da un lato c'è la volontà di contribuire a rendere Milano più vivibile anche ad agosto, dall'altro c'è la speranza di guadagnare quel qualcosa in più per vivere e non solo sopravvivere quando i dati legati all'economia dicono che la crisi non è certo finita.
 
I tempi delle strade deserte e delle sarcinesche abbassate, sono ormai passati, e non è solo per fare un favore ai turisti, noi che restiamo proviamo a goderci la bellezza di Milano estiva.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.