Palazzo Marino in Musica 2015

palazzo marino in musica milanoProsegue fino a ottobre la quarta edizione di Palazzo Marino in Musica realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, “Expo in Città” e Padiglione Italia-Expo Milano 2015, e con la collaborazione del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, della Scuola Musicale di Milano e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado-Fondazione Milano.

L’evento

Una domenica al mese l’attuale sala di rappresentanza del Comune di Milano, la Sala Alessi di Palazzo Marino, viene animata da un concerto a ingresso gratuito che permetterà di godere di composizioni di vario genere attraverso l’esibizione di musicisti delle più illustri scuole milanesi.
 
Ogni concerto è anticipato da una lettura o una riflessione che permette di gustare appieno la musica che quest’anno è stata pensata in correlazione con le opere d’arte e gli eventi che fanno parte di Expo in città, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
 

Il programma

Domenica 2 agosto alle ore 11 si terrà il concerto Note per la semina ispirato a La Pietà Rondanini di Michelangelo e all’opera letteraria L’uomo che piantava alberi di Jean Giono. Il concerto prevede l’esecuzione di brani di Mahler, Schumann e Debussy, la Gymnopédie di Satie e la Pavane di Fauré, la suite n.1 per violoncello di Bach seguita da Haendel e dalla musica dei contemporanei Kurtag, Pärt e Tiersen. Lo spettacolo sarà tenuto dal mezzosoprano Rachel O’Brien, dall’attrice Elda Olivieri, la balleria Elisa Risitano, il pianista Loris Peverada e il violoncellista Andrea Anzalone.
 
Domenica 6 settembre alle ore 11.00 sarà invece l’opera d’arte Il taglio di Lucio Fontana a ispirare l’esibizione Oltre le note. Dieci flauti, un cembalo piccolo e quattro percussionisti con supporti elettronici offriranno un concerto all’avanguardia che permetterà di riflettere sul tema del suono e del rumore. Sul palco si esibiranno l’Orchestra di Flauti del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano insieme ai Dipartimenti di Percussioni, Composizione e Musica con nuove tecnologie.
 
Infine, domenica 4 ottobre alle ore 11.00 L’ultima cena di Leonardo da Vinci rappresenterà il fulcro del concerto di musica antica Musica conviviale. L’ensemble Moto Eccentrico eseguirà un concerto ispirato al mito di Orfeo per flauto e clavicembalo di G.P. Telemann e alcuni brani del compositore J.P. Rameau.
 
Fo Elettrica
 
Palazzo Marino in Musica
Dove: Sala Alessi
Piazza della Scala, 2 Milano
Ingresso gratuito
Info: 02 8845 5555
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.