• Home
  • EVENTI
  • A Vaprio d'Adda La Traviata di Giuseppe Verdi

A Vaprio d'Adda La Traviata di Giuseppe Verdi

villa castelbarco vapriodaddaSabato 8 e domenica 9 agosto 2015 nella bellissima cornice del parco di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda andrà in scena uno spettacolo dove teatro di prosa e opera si contaminano donando ritmo serrato e drammaturgicamente compatto alla musica.

Il cantante, scrittore e regista, Matteo Peirone, ha tratto ispirazione dal racconto la “La Dama delle Camelie” di Alexandre Dumas figlio e, complice la musica dall’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, ha messo a punto uno spettacolo nel quale la narrazione dell’anziano Alfredo si alterna ai brani musicali che tutti conosciamo ed amiamo.

A quaranta anni dalla scomparsa della sua amata Violetta, nel giorno del suo compleanno, Alfredo Germont, anziano e provato, è appena tornato dal cimitero di Montmartre a Parigi: qui si trova la tomba di Violetta, un giardino di camelie. Seduto allo scrittoio, ricorda la loro meravigliosa e terribile storia d'amore. I ricordi prendono vita tra festa, brindisi, amore e morte. Violetta, Alfredo e il padre Giorgio Germont scandiranno col canto le tappe inesorabili di questa opera immortale.

Gli interpreti: Il soprano Linda Campanella sarà Violetta Valery; il tenore Marco Ciaponi sarà Alfredo Germont; il baritono Marzio Giossi sarà Giorgio Germont (padre di Alfredo), il baritono Giuseppe Riva sarà Alfredo Germont anziano.

Il Noli Festival Ensemble, composto da Andrea Albertini al pianoforte e trascrizioni, Livia Hagiu al violino e Claudio Giacomazzi al violoncello, eseguirà le pagine della Traviata di Giuseppe Verdi, avvolgendo lo spettatore con i suoni puliti ed espressivi che li distinguono.

traviata vaprio daddaLo spettacolo, inserito all’interno del palinsesto ExpoinCittà, è in collaborazione con il Noli Musica Festival e la consulenza artistica di Francesco Bellotto.

Lo spettacolo, sarà preceduto, il 7 agosto, da una serata gastronomico musicale “Aspettando Traviata: a cena con Violetta” in cui si alterneranno portate di diversi territori (Francia, Emilia, Lombardia) e brani cantati dai cantanti lirici.

Cena ore 19: Ristorante Terrazza Belvedere, Via Motta, 46, Vaprio d’Adda, tel. +39 0236641051

Info:
Dove: Villa Castelbarco
Via Concesa 3 - Vaprio d'Adda ore 21.00
Costo ingresso: 15 euro, su prenotazione, posti limitati

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.