• Home
  • EVENTI
  • Eventi a Milano Estate 2015: Villa Arconati

Eventi a Milano Estate 2015: Villa Arconati

villa arconati 1Per festeggiare Expo 2015, la storica Villa Arconati, nota ai milanesi come il Castellazzo, apre le sue porte ai visitatori, dopo un lungo lavoro di restauro conservativo del complesso iniziato nel 2010 dalla Fondazione Augusto Rancilio.

Per ogni weekend a Milano, da maggio fino a ottobre 2015, dal venerdì alla domenica, presso lo storico edificio ci saranno mostre, visite guidate, attività per adulti e bambini, iniziative d’intrattenimento musicale e gastronomico.

Il tutto ha avuto inizio a maggio, con la mostra fotografica itinerante Discover the other Italy, che ha proposto una rassegna di 200 scatti realizzati sul territorio italiano assieme ai ritratti di Giovanni Gastel, venduti all’asta con lo scopo di raccogliere fondi per continuare il restauro di Villa Arconati.

A giugno è stata presentata la seconda edizione di Terraforma, il festival di musica internazionale incentrato sul tema della sperimentazione artistica e della sostenibilità ambientale, mentre a luglio è tornato con la sua 27° edizione lo storico Festival di Villa Arconati, che tra i vari ospiti ha visto la cantautrice statunitense Patti Smith, adesso in tournée mondiale per ricordare i 40 anni del suo primo album Horses.

villa arconati 2Inoltre per tutti i visitatori amanti della centenaria storia della villa, nel programma è previsto un ingresso al giardino monumentale e varie visite guidate a turni fissi ogni venerdì alle ore 15 e 18 e ogni sabato e domenica alle ore 11, 15 e 18, il tutto senza bisogno di prenotazione.

Il ricavato di tutte le attività realizzate a Villa Arconati sarà utilizzato dal FAR allo scopo di un progetto di recupero e valorizzazione della villa.

Villa Arconati sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Il biglietto d’ingresso costerà quattro euro e tre ridotto, con ingresso gratuito per i minori di sei anni e persone diversamente abili, mentre l’ingresso e la visita guidata del Piano Nobile costeranno sette euro e cinque euro a prezzo ridotto.

Villa Arconati si trova a Castellazzo di Bollate in Via Fametta, 5 Km a nord di Milano, lungo la S.S.Varesina, tra Bollate, Garbagnate e Arese.

Leggi anche:

Milano, gite fuori porta

Gelaterie milanesi: gusti particolari e limited edition

Dalla Darsena di Milano al MUBA in tram: tour per bambini

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.