• Home
  • EVENTI
  • Il Giorno del Fuoco: la tradizione di Agnone sulla Darsena di Milano

Il Giorno del Fuoco: la tradizione di Agnone sulla Darsena di Milano

il giorno del fuocoIl Giorno Del Fuoco è  uno dei riti del fuoco più famosi in Italia, di origine medievale e di tradizione popolare. Arriva dal Molise ed è una sorta di spettacolo di torce roventi che quest’anno, in occasione di EXPO, nell’ambito della  promozione del territorio e della cultura locale, arriva a Milano. L’appuntamento  è previsto per il 26 Settembre e protagonista ancora una volta, sarà la Darsena, che ospiterà l’evento in un gioco di riflessi sull’acqua.

Il Giorno Del Fuoco è l’evento di punta di Expo in città. Sabato 26 Settembre  2015 nel cuore di Milano  sfileranno le mille fiaccole della “Ndocciata” di Agnone con tanti eventi che accenderanno tutti gli occhi del mondo sulla regione  Molise.

La notizia che Il giorno del fuoco si festeggi anche a Milano inorgoglisce Agnone e tutta la regione, è stata comunicata dagli organizzatori di Expo in città (Comune di Milano e camera di commercio di Milano)  al comune di Agnone, promotore dell’evento con la pro loco  e diverse associazioni dell’iniziativa che darà prestigio ed un’importante visibilità ad Agnone e a tutto il Molise.

Il Molise per molti è ancora una terra da scoprire e che con il biglietto da visita de il giorno del fuoco diventerà sicuramente una meta ambita per molti visitatori curiosi di conoscere le vive tradizioni e la storia secolare, le eccellenze dell’artigianato, le meraviglie naturali, le prelibatezze enogastronomiche.

Il Giorno Del Fuoco “Ndocciata” vedrà sfilare  mille fiaccole ardenti sulla Darsena dei navigli, in un gioco di luci e di riflessi sull’acqua, per poi scorrere su viale Gorizia.  Ci saranno molti eventi collaterali tra cui la presentazione della campana di EXPO di 850 kg forgiata il 20 Luglio nella millenaria fonderia marinelli. Durante la presentazione della campana a Milano saranno coinvolti tutti i cuochi d’Italia, in oltre parteciperanno anche i migliori produttori  locali che metteranno in mostra e faranno assaggiare le eccellenze della cucina molisana. Il tutto si aggancia così alla tematica di EXPO. Il fuoco invece è l’elemento naturale che da linfa a tutta la manifestazione: fuoco che illumina la Ndocciata, fuoco che fonde i metalli, fuoco  che cuoce i cibi, fuoco che da la vita.

Insomma, tutto è pronto per un grande evento che lascerà il segno.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.