• Home
  • EVENTI
  • VEGANch'io: decima edizione del festival vegano

VEGANch'io: decima edizione del festival vegano

vegaDal 28 al 30 agosto 2015 a Vimercate si terrà la decima edizione del VEGANch'io, il festival dedicato al veganesimo e all’antispecismo, organizzato dall'associazione antispecista Oltre la specie in collaborazione con i cuochi del Vascello Vegano. Il fulcro del festival – che si pone in quel filone dell’antispecismo “politico” – è rappresentato dalle conferenze e dai workshop organizzati dal e pensati per sviluppare e approfondire le tematiche animaliste. Oltre alla presentazione di libri come "Marina" di L. Calzà, "Corpi che non contano. Judith Butler e gli animali", "Così perfetti e utili" di B. Piazzesi, quest'anno è in programma anche uno spettacolo teatrale: "Di pecore e altri macelli", dell'autrice e interprete Swewa Schneider. L'evento si concluderà con la cena di domenica, preceduta da una conferenza sul rapporto tra il movimento di liberazione animale e altre lotte parallele (in questo caso, quella LGBT) e sulle problematicità poste da Expo nei confronti appunto della questione degli animali.

Lo scopo del festival è mettere in contatto le persone e le idee, fornire informazioni e possibilità di attivismo a chi vorrebbe occuparsi di animali, dare una mano, collaborare, ma non sa da dove e con chi cominciare. Ci si potrà documentare grazie alle mostre, ai gazebi delle associazioni animaliste presenti, ai materiali cartacei e alle testimonianze dei relatori. Il VEGANch’io si è sempre distinto, nelle precedenti edizioni, per il clima di entusiasmo e condivisione, che coinvolgerà una trentina di volontari e migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. A rendere particolarmente piacevole l'atmosfera sarà anche l'ottimo cibo, con un menù diverso ad ogni pasto, vini e birra artigianale, deliziose colazioni: il tutto a prezzi più che popolari (dieci euro a piatto). Al bar saranno disponibili panini e crepes, dolci e salate, preparate dalla Pentola Vegana di Monza. Al tavolo dei dolci si potranno gustare torte, muffins, budini, tiramisù per tutti i gusti.

Il festival si svolgerà, per tre giorni, in via degli Atleti a Vimercate. Sul sito www.veganchio.org sono disponibili il programma completo, il materiale divulgativo scaricabile e le indicazioni per arrivare all’area feste, ma anche le fotografie e i filmati delle precedenti edizioni.

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.