• Home
  • EVENTI
  • New Orleans sbarca all'Isola, Milano giovedì 3 settembre

New Orleans sbarca all'Isola, Milano giovedì 3 settembre

craig handyLa stagione del Blue Note riprende il 3 settembre, dopo i concerti di fine agosto, con una proposta particolarmente interessante. Craig Handy, sassofonista californiano di impostazione “post bop”, che ha partecipato a varie incisioni di Elvin Jones, Betty Carter ed è stato membro della Mingus Big Band e la Mingus Dynasty.

Craig vanta anche collaborazioni con alcuni tra i più grandi jazzisti della scena mondiale: I Messengers di Art Blakey, Wynton Marsalis, Roy Haynes, Abdullah Ibrahim, Herbie Hancock e la cantante Dee Dee Bridgwater.

È anche apparso sul grande schermo nel film Kansas City, interpretando Coleman Hawkins, indimenticato sax tenore.

Il suo recente progetto 2nd Line Smith si propone di operare la fusione della second line di New Orleans con le sonorità tipiche delle marchin’ band, e dell’organ combo à la Jimmy Smith (profeta delll'organo elettrico Hammond) esaltando le componenti ritmiche, funky e fisiche della musica.

Nella sfilata di ottoni di New Orleans la "first line” è la sezione principale, composta dalla band e dai membri del club con il permesso di sfilare, mentre nella “second” troviamo chi vuole godere della musica, integrandola con danza tradizionali, in cui i partecipanti possono ballare, far volteggiare un ombrellone o un fazzoletto in aria, realizzando così "la quintessenza delle parate di New Orleans”, o, come qualcuno ha detto, un “funerale jazz senza un defunto” (riferendosi a simili tradizioni di accompagnamento dei funerali in Lousiana).

La parata ferma poi in vari bar, dove i membri possono bere e rifocillarsi, e proseguire in questa festosa tradizione di New Orleans. Inutile dire che lo spettacolo dal vivo è coinvolgente e pieno di energia, grazie ad una formazione di giovani strumentisti di alto livello.

Come sempre, prenotando dal sito, c’è un piccolo sconto. Possibilità di cenare.

Craig Handy – 2nd Line Smith
Quando: Giovedì 3 settembre ore 21
Dove: Blue Note Milano, Via Pietro Borsieri, 37 M5 Isola, Tram 7,31,33
Biglietto: Door 33 euro, prevendita su internet 28 euro

 Giovanni Terzi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.