• Home
  • EVENTI
  • Pillole: il Festival di Danza contemporanea internazionale a Milano

Pillole: il Festival di Danza contemporanea internazionale a Milano

pillolefestivaldanza2015Il Festival Pillole - Somministrazioni di Danza d’Autore - torna ad animare Milano dall’8 al 13 settembre dopo essersi fatto conoscere nel 2013. Attraverso performance, laboratori, concerti, video, installazioni e molto altro questa seconda edizione di Pillole si propone di avvicinare il pubblico, e che sia il più eterogeneo possibile, all’Arte. Pandanz è l’associazione, attiva sul territorio milanese dal 2012, che ha ideato e realizzato il Festival la cui particolarità, nella sua prima edizione, è stata quella di riuscire ad accostare giovani talenti ad artisti di fama internazionale, masterclass dedicate ai professionisti del settore ad autori emergenti.

Questa seconda edizione vuole crescere ancora e farsi spazio utile, se non indispensabile, per realizzare scambi culturali, capaci di far dialogare esperienze artistiche differenti.

Martedì 8 settembre, all’Institut français che si trova nel Palazzo delle Stelline, l’ouverture sarò dedicata all’improvvisazione: Nicolas Cante improvviserà sul suo pianoforte elettronicamente preparato mentre il danzatore Christophe Le Goff e il compositore visuale Gilles Toutevoix cercheranno di dialogare con la sua musica in un gioco effimero che vuole Traverser l’oubli. Il 10 settembre il Festival torna allo Spazio MIL con varie short performances che inizieranno alle 21.00. La prima sarà dedicata all’Appel du vide, la chiamata del vuoto, quella sensazione che investe una persona psicologicamente sana la quale, trovandosi dinnanzi a un precipizio, prova un forte desiderio di lanciarvisi, abbandonando la sua posizione sicura per fare letteralmente un salto nell’ignoto. Successivamente il ballerino e coreografo colombiano Vladimir Rodriguez indagherà le possibilità espressive del movimento non scritto in precedenza in una performance dedicata alla Proferazione, un’azione nella quale i movimenti, i gesti e la voce collaborano rendendo possibile comunicare gli uni con gli altri. Il ballerino Andrea Dionisi accompagnato dai suoni dei dj Simone Granati e Dennis Bastioni metterà in scena Mescalito, una performance che vuole indagare le più profonde sfumature dell’anima umana. In seguito il danzatore e coreografo Daniele Ninarello presenterà Delta Zero, una pièce che ricerca l’unione tra il gesto e il suono: il musicista, muovendosi, crea suoni che si espandono nello spazio; il danzatore viene attraversato da quelle stesse vibrazioni sonore e realizza altri gesti che propagano la loro energia in quello stesso spazio. Il punto di incontro tra queste due sorgenti è il Delta 0, quel punto in cui due corpi si muovono all’unisono, ascoltando le vibrazioni della medesima sorgente. La serata si chiude con Preciso Andar di Julian Sicard il quale da sempre mette in scena la contaminazione tra teatro, acrobazia, danza e musica. Venerdì 11 settembre al Carroponte la serata sarà dedicata al concerto di Levante, in collaborazione con Arci di Milano.

pillolefestival2015Il 12 settembre la giornata prevede invece una Masterclass, dalle 10.00 alle 19.00, in Viale Sarca divisa in tre parti: la mattina vi sarà un laboratorio di danza aperto a tutti tenuto da Paola Banone; dalle 14.00 alle 16.30 Daniele Ninarello si concentrerà sulla scrittura coreografica e sulla composizione istantanea; infine Martina La Ragione terrà un laboratorio dedicato al movimento in cui l’attenzione sarà rivolta alla conoscenza della struttura scheletrica, per imparare a sfruttarne le potenzialità. L’ultimo giorno, domenica 13 settembre, dalle 16.00 allo Spazio MIL vi sarà un contest per coreografi contemporanei seguito dall’esibizione dei vincitori, da altre performance, da dibattiti e interventi di professionisti del settore. La seconda edizione del Festival si chiuderà con una festa accompagnata da un live set di musica elettronica.

 

Martedì 8 settembre
Institut français Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63
Dalle 19.30 alle 22.00: Performance, video danza, installazioni, musica live
 
Giovedì 10 settembre
Spazio MIL, via Granelli 1, Sesto San Giovanni
Dalle 20.00 alle 23.00: Performance short format
 
Venerdì 11 settembre
Spazio MIL, via Granelli 1, Sesto san Giovanni
Ore 21.00: Concerto di Levante
 
Sabato 12 settembre
Milano City Ballet, Viale Sarca, 336, Milano
Dalle 10.00 alle 19.00: Masterclass
 
Domenica 13 settembre
Spazio MIL, via Granelli 1, Sesto San Giovanni
Ore 16.00: PRINCIPI ATTIVI. Contemporary Choreography Contest e Live set musica elettronica
 
Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.