• Home
  • EVENTI
  • OpenWalls: a Settimo Milanese evento di street art

OpenWalls: a Settimo Milanese evento di street art

openwallsIl 12 e 13 settembre a Settimo Milanese, ci sarà OpenWalls evento di street art per riqualificare una piazza urbana.

Settimo Milanese, comune dell'hinterland ad ovest della città. Località ormai legata al tessuto urbano di Milano, Settimo è cresciuta molto nell'ultimo periodo con la costruzione di numerosi lotti abitativi ed il sempre più crescente movimento delle persone verso le periferie dovuto all'ingente costo del "mattone" in città. Nel 1997 il comune decise di recuperare uno spazio dequalificato nel centro urbano, ovvero un'area incolta utilizzata come parcheggio. Il concorso che ne seguì fu vinto dal progetto di un giovane architetto di nome Giacomo De Amicis. La piazza progettata, intitolata Piazza dell'Incontro tra i Popoli, ebbe unanimi consensi e riuscì ad aggiudicarsi il premio Medaglia d'oro all'architettura italiana conferito in ambito della Triennale nel 2006. Successivamente però il deterioramento di varie superfici ricoperte in legno ed atti vandalici, portarono alla chiusura della piazza nel 2011, riaperta dopo lavori nel 2013. Ora sarà per due giorni al centro di un evento di street art per il suo abbellimento.

OpenWalls è un evento di street art che si terrà nella piazza ed il tema principale sarà l'acqua; acqua come legame con la vita, il cibo ed i diritti umani, temi che si svilupperanno attraverso disegni creativi atti a valorizzare la fontana a muro di questo spazio urbano e che saranno dipinti sui muri grigi che circondano la piazza.

Il 12 settembre street artist italiani riconosciuti ed apprezzati nella Penisola come Pao e Bros, dipingeranno con le loro bombolette e il loro estro creativo i muri col benestare del comune. Domenica 13 invece di pomeriggio, sarà possibile per chiunque voglia, iscrivendosi in tempo, di partecipare a Open Console; portando dischi da casa ci si potrà divertire a fare il dj dell'evento per un'oretta circa. Verso le ore 19 poi a chiusura dell'evento aperitivo con il sindaco di Settimo Milanese.

L'evento è in collaborazione con il gruppo CAP e l'associazione Nuovi Colori.

Per raggiungere la location basterà inserire sui vari dispositivi GPS come coordinata via Giuseppe di Vittorio, 43 - Settimo Milanese.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.