• Home
  • EVENTI
  • Sagra della Patata di Martinengo settembre 2015

Sagra della Patata di Martinengo settembre 2015

sagra patata martinengoLa Patata... c'è chi la adora e chi la disdegna! Per i primi l'evento a cui non mancare è presso la località di Martinengo (BG) da domenica 13 a domenica 20 settembre.

La sagra della Patata di Martinengo non perde il suo fascino e richiama persone da tutta la Lombardia: si parte domenica 13 settembre 2015 con la biciclettata "Natura e Gusto" con partenza alle ore 9.00 da Piazza Maggiore a Martinengo e visita all’azienda florovivaistica Morotti, per proseguire nella visita all’azienda agricola Bassani Fabrizio.

Stop a mezzogiorno per un pranzo facoltativo che è possibile consumare presso il ristorante convenzionato con la Sagra della Patata a base ovviamente di patata: il ristorante Martinenghì.

L'evento patatoso non ha il suo apice solo domenica 13 settembre ma prosegue per tutta la settimana con pranzi e cene convenzionati con menù a base di patata presso i ristoranti di Martinengo. Durante la sagra di domenica 20 settembre dalle 9 alle 18 nel centro storico saranno presenti diversi espositori che nei loro stand presenteranno prodotti tipici dell'enogastronomia locale. Per chi oltre alla patata vuole sentire il profumo di cultura, nel pomeriggio alle 15 sono state programmate visite guidate ai siti e monumenti storici di Martinengo mentre alle ore 16.00 è  possibile assitere alla sfilata storica nel borgo a cura del gruppo Bartolomeo Colleoni. Alle 17:30 invece delizie per il palato con degustazioni e assaggi di patata di Martinengo a cura dello chef Chicco Coria.

Ovviamente non parliamo di una patata qualunque ma della famosa Patata di Martinengo, un prodotto di nicchia dasagra patata martinengo2 valorizzare. Un tempo era largamente coltivata su tutto il territorio comunale, tanto da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”, oggi riscoprendo e valorizzando la tradizione, si propone come valida opportunità di differenziazione della produzione e del reddito agricolo.
La “Patata di Martinengo“ è un tubero a pasta bianca, le varietà utilizzabili per le produzioni a marchio devono essere riconducibili per caratteristiche morfologiche e organolettiche alla tipologia tradizionale, coltivata nel territorio comunale di Martinengo, la varietà Kennebec.

Buona patata a tutti!! 

 

Leggi anche:

Sagra del Gorgonzola a Milano settembre 2015

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.