• Home
  • EVENTI
  • Sagra del Gorgonzola a Milano settembre 2015

Sagra del Gorgonzola a Milano settembre 2015

sagra gorgonzola miSettembre mese di Sagre! Il weekend del 19-20 settembre 2015 a Gorgonzola si terrà  la famosa Sagra del Gorgonzola, una festa che celebra il delicato e stuzzicante sapore del tradizionale formaggio lombardo non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche tramite il complesso di tradizioni conservate all’interno del suo nome.

Una sagra interessante anche per il centro storico che la ospita, antico borgo romano appena fuori Milano che ospiterà gli amanti del formaggio erborinato e i curiosi provenienti da ogni dove.

Per chi non vuole solo vedere, ma toccare con mano o meglio... degustare diversi piatti tipici dove il Gorgonzola è il re degli ingredienti, non può fare a meno di munirsi del “Gorgopass”, acquistabile all'ingresso della Sagra, che permette la degustazione di due piatti a scelta tra quelli proposti nei diversi punti di ristoro. Sarà inoltre possibile acquistare agli stand della Pro Loco un pezzo del Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzo scontato.gorgonzola formaggio milano

Com'è nato il Gorgonzola?

La leggenda lega la nascita del gorgonzola alla storia d’amore di un casaro che, per seguire i capricci della sua bella, avrebbe rimandato al giorno dopo il lavoro della giornata. La mattina seguente avrebbe mischiato la nuova cagliata con quella della sera precedente, ottenendo così un nuovo formaggio dal gusto complesso e inconfondibile.
Oggi il formaggio gorgonzola è un prodotto DOP riconosciuto dalla Comunità Europea.

I piatti da degustare alla Sagra:

  • Risotto Rosa Segreto (quale ingrediente dona il particolare colore del risotto di quest’anno?)
  • Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati
  • Polenta con Zola e bicchiere di vino
  • Pennette vegetariane al grano saraceno e zola
  • Gnocchi al Gorgonzola

All’Osteria della Pro Loco potremo deliziare i nostri palati con taglieri di salumi lombardi e di formaggi, gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro, pasta allo zola o al pomodoro e per secondo costine di maiale al forno e brasato di manzo al Gutturnio. Come contorni patate o fagioli in insalata e patatine fritte. Per i bimbi: pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte.sagra gorgonzola

Dove:
Gorgonzola (MI)
Linea verde MM2 fermata Gorgonzola)

Leggi anche:

Gorgonzola, antico borgo romano fuori Milano

Gorgonzola: un formaggio nato per caso

Il Gorgonzola: il re dei formaggi erborinati italiani

Sagra della Patata di Martinengo settembre 2015

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.