• Home
  • MOSTRE
  • European Space Expo ai Giardini Indro Montanelli: dal 18 settembre

European Space Expo ai Giardini Indro Montanelli: dal 18 settembre

ese logoDal 18 settembre al 4 ottobre nei Giardini Indro Montanelli di Via Palestro tornerà in Italia, dopo le tappe a Roma e a Genova, la mostra itinerante European Space Expo.

L'esposizione è stata organizzata dalla DG Growth, la Direzione generale dell’Industria, del Mercato Interno, dell’Imprenditoria e delle PMI europea, in collaborazione con l’Agenzia del GNSS europeo, con l’Agenzia spaziale europea e con i programmi spaziali europei EGNOS, Galileo e Copernicus. A Milano l’esposizione è patrocinata dal Comune, da EXPO in Città ed inoltre gode della partnership dell’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Aeronautica Militare.

omniglobeAd oggi l’European Space Expo ha visitato oltre venti città europee permettendo a più di 850.000 persone di visitarla gratuitamente. La mostra mette in luce le molteplici modalità con le quali i programmi spaziali dell’UE cercano di aiutare da lontano la vita sulla terra e di migliorare la quotidianità di ogni cittadino.

Il fine dell’esposizione è quello di mostrare in che modo la vita di tutti i giorni benefici della politica spaziale dell'Unione Europea, anche per quanto riguarda l’economia e la creazione di nuovo lavoro. L'industria spaziale europea registra infatti un fatturato annuale di oltre 5 miliardi di euro, dando lavoro a oltre 31mila persone.
L’European Space Expo permette di acquisire informazioni chiave sul programma spaziale europeo, ma con una modalità interattiva e divertente, adatta a ogni tipo di visitatore: tra le attrazioni più affascinanti l’OmniGlobe, un ologramma interattivo dell’atmosfera terrestre, e un modello a scala naturale del satellite Galileo che sarà attivo dal 2016. L'inaugurazione si terrà il 18 settembre dalle ore 10.30 nei Giardini Indro Montanelli e ad essa parteciperanno, tra gli altri, Antonio Tajani, vice presidente del Parlamento Europeo, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Philippe Brunet, Direttore della Commissione europea responsabile per la Politica spaziale e Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria.

European Space Expo
Dove: Giardini Indro Montanelli, Via Palestro, Milano
Quando: 18 settembre-4 ottobre 2015
Da Lunedì a Giovedì: ore 9.00-20.00
Da Venerdì a Domenica: ore 10.00-21.00
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.