Milano weekend: cosa fare...

milano top ten

Che si tratti di un turista alle prime armi o di un cittadino che voglia riscoprire il luogo in cui vive, non importa: imparare a conoscere Milano è un modo per amarla e vivere uno o due giorni nel centro città diventa una possibilità in più per evadere dalla routine.

Contrariamente a ciò che si possa pensare, infatti, Milano non è solo la città del commercio e dell'attività imprenditoriale, ma un centro particolarmente affascinante ed in grado di conquistare sia coloro che amano le bellezze artistiche e sono sempre alla ricerca di eventi culturali innovativi, sia quanti desiderano lasciarsi entusiasmare da notti spensierate e tremendamente chic.

Ecco, allora, qualche indicazione sugli eventi più interessanti e sulle mete che non possono mancare nell'agenda di chi sta organizzando un weekend a Milano.

Il fermento intellettuale

Un weekend può sembrare troppo breve per esplorare tutte le bellezze artistiche che Milano offre ma, con una buonapiazza mercanti organizzazione, sarà possibile ammirare le opere più significative e le architetture più affascinanti, assaporando a fondo il clima culturale della Milano che fu. Merita di certo una visita il Duomo, da visitare anche solo dall'esterno: l'architettura gotica che lo caratterizza è unica nel suo genere, dal momento che fonde elementi nordici, come le guglie e le vetrate, ad altri tipici della tradizione lombarda. Il refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, con il Cenacolo di Leonardo, e la pinacoteca di Brera, con la sua ricca selezione di opere che vanno al Seicento al Novecento, sono due tappe obbligate per chiunque si trovi a Milano.

risottoLa cucina da assaporare

Il risotto allo zafferano è il piatto principe della cucina milanese, ma non è il solo: gorgonzola e stracchino, insieme a trippa in umido e cotoletta saranno i piatti perfetti per un pranzo tipico.

Una vita notturna che non annoia

movida locali milano ragoo

La vita notturna milanese ha come protagonisti non solo giovani universitari e lavoratori in cerca di svago, ma anche modelle e attori alla ricerca di emozioni nuove. Per questo, passeggiando per i Navigli o recandosi in una delle discoteche più in vista, come il Just Cavalli Cafè o l'Old Fashion Cafè, sarà possibile assaporare un po' del lusso della città che non dorme mai. Non è raro che i bar più lussuosi organizzino serate a tema, che richiedono magari un dress code speciale: una buona idea potrebbe essere quella di informarsi in tempo, cercando sui siti dedicati, e approfittare di queste occasioni.

Solo per fashion victim!

shopping milanoIl Quadrilatero della Moda è, per molte modelle internazionali, il solo motivo per cui valga la pena di passare un weekend a Milano. Qui, infatti, è possibile trovare i brand più noti della moda italiana e mondiale, ammirare le collezioni più raffinate e concedersi un regalo che non passi inosservato. Gucci, Prada, Armani e Fendi sono solo alcune delle boutiques in cui si potrà avere il privilegio di lasciarsi coccolare dalle proposte di commesse attente e designer di grido. Attenzione, però: il lusso ha sempre un suo prezzo!

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.