• Home
  • MOSTRE
  • Mare della diversità all'Acquario di Milano

Mare della diversità all'Acquario di Milano

acquarioLe profondità marine nascondono tutt’oggi misteri che ci affascinano e stimolano la nostra immaginazione. Dal 29 settembre all’11 ottobre, con la mostra “Un mare di diversità”, l’Acquario Civico di Milano ci spiegherà qualcosa delle creature che lo abitano e di come siano cambiate nel corso di milioni di anni.

La mostra è stata ideata dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Milano mentre gli studenti faranno da guide ai visitatori. Questo evento fa parte delle iniziative de “La Statale per Expo2015”, ovvero tutte quelle manifestazioni organizzate dall’Università Statale di Milano per l’esposizione universale. Tra le iniziative più significative già realizzate vi sono la partecipazione dell’Ateneo nella realizzazione dei progetti scientifici del cluster Cereali e Tuberi e del Parco della Biodiversità, entrambi consigliati e visitabili presso Expo Milano 2015.

Questa iniziativa è un’occasione per avvicinare il pubblico ai temi della biodiversità del mondo animale attraverso un approccio multidisciplinare, con tanto di postazioni multimediali interattive, filmati, animazioni, approfondimenti e quiz.

La mostra si struttura in un percorso suggestivo articolato in tre sezioni temporali: ieri, oggi e domani.

I fossili saranno il perno per comprendere ciò che oggi sappiamo sulle creature acquatiche estinte e sul loro percorso evolutivo, mentre le vasche dell’acquario aiuteranno a comprendere i processi adattativi che hanno contribuito a sviluppare gli animali di acqua dolce e salata nelle forme che oggi conosciamo.

La terza parte della mostra è invece incentrata su una domanda: cosa ci riserva il futuro? Particolare attenzione verrà quindi posta sul ruolo che l’uomo sta avendo e avrà nell’evoluzione degli organismi che popolano i nostri oceani e i nostri fiumi, con un focus sul sovrasfruttamento delle risorse ittiche.

Acquario civico Milano

29 settembre – 11 ottobre 2015

Viale G. Gadio 2

martedì-domenica, 9:00 – 19:30

5 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto)

Visite gratuite per ragazzi fino ai 18 anni di età

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.