• Home
  • EVENTI
  • La principessa della bossa nova Bebel Gilberto al Blue Note di Milano

La principessa della bossa nova Bebel Gilberto al Blue Note di Milano

bebel gilbertoBebel Gilberto è la più famosa figlia d’arte nel campo della bossa nova, dato che, oltre ad essere la secondogenita di  João Gilberto, padre indiscusso della bossa nova e della sua seconda moglie Miúcha, è anche nipote del grande Chico Buarque.

Bebel, pur avendo calcato il suo primo palcoscenico a soli nove anni, al Carnegie Hall, con la madre ed il grande sassofonista Stan Getz, arrivò al grande successo nel 2000 con l’album Tanto Tempo.
 
In questo suo capolavoro, che negli anni ha venduto oltre un milione di copie, un terzo delle quali negli USA, si mescolano sue  composizioni originali e brani dei più grandi compositori brasiliani, tra cui Baden Powell e Vinicius de Moraes.

Ricordata da molti per una grande interpretazione di Samba da Bênção, Bebel riflette nella sua successiva produzione il fatto di essere nata negli States: influenze jazz, testi in Inglese e Francese, elettronica.

Come modello, non una delle regine della bossa, ma l’anglo-nigeriana Sade, sontuosa dea delle atmosphere jazz. Le sue collaborazioni spaziano da Kenny G e David Byrne a Caetano Veloso.
 
Nel 2005 ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards  nella categoria Miglior album di world music.
L’album che porta in questa tournée, “Tudo”, è un ritorno a bossa e samba, con sette pezzi originali, ma contiene anche un omaggio a Neil Young: il celeberrimo Harvest Moon, pezzo grunge uscito nel 1992, e logicamente anche uno a Tom Jobim “Vivo Sonhando”, oltre a un classico di Luiz Bonfá "Saudade Vem Correndo".
Successivamente, in All In One ha proport cover di altri artisti, fra i quali Bob Marley, Carlinhos Brown, João Gilberto e Stevie Wonder.
 
Bebel Gilberto
Quando: Dal 23 al 26 settembre.  ore 21 e ore 23 (venerdì e sabato).
Dove: Blue Note Milano, Via Pietro Borsieri, 37 M5 Isola, Tram 7,31,33
Biglietto: Door 55 euro, prevendita su internet  50 euro.
Info: acquisti telefonici dalle 14 alle 22 allo 02 69016888
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.