• Home
  • EVENTI
  • Milano città del Libro. Dal 22 al 25 ottobre Bookcity Milano 2015

Milano città del Libro. Dal 22 al 25 ottobre Bookcity Milano 2015

Incontri con gli autori, reading, spettacoli, laboratori e mostre: “Un modello di grande successo capace tuttavia di continua rigenerazione grazie alle innovazioni che ogni anno porta al suo programma”, con queste parole l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, ha presentato l’edizione 2015 di BookCity Milano.

bookcity milano 2015 eventi libri milanofree tiziana leopizziOltre 200 spazi della città metropolitana, partendo dal Castello Sforzesco di Milano, cuore pulsante della manifestazione, affiancato da librerie, biblioteche, spazi insoliti, luoghi deputati alla lettura e prestigiose sedi.

Quest’anno, infatti sono stati coinvolti nuovi spazi, tra questi il Laboratorio Formentini appena inaugurato e il nuovo Mudec - Museo delle Culture. Un ricchissimo programma che punta ad avvicinare ancora più pubblico al piacere della lettura e intende stimolare nuovi approcci alla conoscenza nei lettori già appassionati

Bookcity Milano è articolata in più giornate, durante le quali sono promossi più di 800 eventi, presentazioni, incontri, letture, dialoghi, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, con focus su libri antichi, nuove e interessanti proposte, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento collettivo e individuale allo stesso tempo.

Editori grandi e piccoli, autori, traduttori, grafici, librai, bibliotecari, agenti letterari, illustratori, blogger, scuole di scrittura, scuole e università, associazioni e gruppi di lettura, tutti insieme per una promozione capillare della scrittura e della lettura attraverso variegate e originali modalità di coinvolgimento  dei pubblico di ogni età.

bookcity milano 2015 mudec museo culture eventi libri milanofree tiziana leopizziPreceduta dall'anteprima di venerdì 9 ottobre con Beppe Severgnini al Castello Sforzesco (presso la Tendostruttura dell’AcquaVillage, libreria della kermesse), si parte giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’interno dell'Area ex Ansaldo, serata in cui il sindaco Giuliano Pisapia darà il Sigillo della Città a Isabel Allende e dialogherà con Barbara Stefanelli. La serata conclusiva della manifestazione è prevista domenica 25 ottobre dalle ore 21, presso il Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Anche quest’edizione di Bookcity Milano è articolata in diversi poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici ovvero Arte (Palazzo Reale, Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura), Culture (Museo delle Culture), Digitale (Area Ex Ansaldo), Bambini (Muba e Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano), Cinema (La Triennale di Milano), Esposizioni Universali (Fondazione Portaluppi), Fotografia (Frigoriferi Milanesi), Imprenditoria e lavoro (Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte),  Italia (Expo Gate) , Mafie (Archivio di Stato), Scienza (Museo Civico di Storia Naturale), Sostenibilità (Sustainability Hub Lavazza Novamont), Medicina e salute (Ospedale Maggiore, Ca’ Granda), Mestieri del libro (Biblioteca Sormani e Laboratorio Formentini),  Milano (Fondazione Catella), Musica (Teatro Dal Verme e Istituto dei Ciechi), Pensiero e innovazione (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”), Poesia (Casa delle Arti Spazio Alda Merini), Spettacolo (Piccolo Teatro Chiostro Nina Vinchi e Teatro Franco Parenti), Sport (Arena Civica), Storia (Museo del Risorgimento e Casa della Memoria) e Viaggio (Touring Club).

Tra gli ospiti stranieri il Premio Nobel Herta Müller, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey,  Luis Sepúlveda, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion,Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson,  Fiston Mwanza Mujila, Nassim Taleb, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Abraham Yehoshua, Kim Young Ha, Theodore Zeldin. Mentre tra i grandi nomi nazionali si citano Vittorio Sgarbi, Coniglioviola, Philippe Daverio, Andrea G. Pinketts, Marcello Flores, Walter Veltroni, Fabio Fazio, Daria Bignardi, Annamaria Testa, Chandra Livia Candiani, Umberto Ambrosoli, Gian Antonio Stella, Bianca Pitzorno, Paolo Nori.

bookcity biblioteca braidense milano 2015 eventi libri milanofree tiziana leopizziTra le novità di quest’anno Bookcity Young: decine di eventi organizzati dal Sistema Bibliotecario di Milano e dai sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, suddivisi in tre progetti: la Cucina delle storie (per bambini dai 6 agli 11 anni), Read and Play (musica, racconti e gaming per gli “young adults”) e l’installazione Teatro Pane e Mate all'Area ex Ansaldo La ballata dei mondi di carta. E ancora tra gli eventi tanto attesi la Maratown, una camminata di 42 km dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, in compagnia di Gianni Biondillo, attraverso i quartieri di Milano. Domenica mattina al Castello Sforzesco - Sala Viscontea due grandi eventi legati al progetto Carcere; sabato 24 la lettura integrale della Divina Commedia da parte degli studenti del Liceo Classico Cesare Beccaria e la mostra “Milan a place to read” negli spazi del Laboratorio Formentini.

Leggere l’economia è il nuovo progetto incentrato sull'attualità in cui si affrontano i temi economico-finanziari (venerdì 23 e sabato 24): protagonisti Tito Boeri e Nassim Taleb. Il Club Dei Lettori Forti, “BCM Readers Club” punta a selezionare 100 lettori forti che a Bookcity che condividano con la città e il mondo dell’editoria nuove proposte e idee innovative. Grazie alla partnership con #FFF2015, Festival della Narrativa Francese, quattro dei suoi autori saranno protagonisti di una serie di incontri all’Institut Français di Milano. Numerosi gli incontri dedicati all'attualità internazionale: la crisi ucraina, le migrazioni, l’Europa, il mondo arabo, la Cina. Diverse le iniziative legate a Expo Milano 2015, come ad esempio il lancio del  Nuovo Patto per un futuro sostenibile e la riflessione sullo sviluppo di Luciano Carrino.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore BookCity composto da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).

Twitter: @BOOKCITYMILANO - #BCM15, Facebook: Bookcity Milano, Instagram: bookcitymilano

Il programma completo è consultabile sul sito di Bookcity Milano 2015

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.