• Home
  • EVENTI
  • Patanegra, Funghi e Vino in Piazza Portello a Milano

Patanegra, Funghi e Vino in Piazza Portello a Milano

patanegra portello milanoSabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 21.00 in Piazza Portello a Milano, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, vi saranno 3 weekend milanesi all’insegna del gusto con protagoniste alcune tra le più apprezzate specialità enogastronomiche: patanegra, funghi e vino.

Una vera e propria rassegna enogastronomica dedicata ad alimenti di primissima qualità, con un ricco calendario capace di risvegliare i cinque sensi, in un percorso allietato da intrattenimenti musicali a tema.

Si inizia sabato 03 e domenica 04 ottobre con un weekend alla scoperta della Patanegra per farsi catapultare in Spagna, grazie a coinvolgenti spettacoli di flamenco e agli esperti jamoneros: i tagliatori spagnoli guideranno il pubblico di Piazza Portello per conoscere quello che è considerato uno dei più pregiati prosciutti al mondo, attraverso degustazioni e assaggi.

Inoltre sempre domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.30, ogni bambino potrà portare un libro da condividere e “scambiare” con altri a propria scelta, per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale.  Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno festeggiare i nonni confezionando per loro coccarde e diplomi, all’interno di un divertente laboratorio creativo in compagnia dei Nonni Amici della zona 8 del Comune di Milano. Punto di riferimento per bambini, i nonni sono veri e propri pilastri delle famiglie italiane, che li ringraziano ogni anno con una giornata di festa dei nonni in loro onore.

fungoDopo il patanegra, la rassegna enogastronomica proseguirà con altri due appuntamenti: Sabato 10 e domenica 11 ottobre, Funghi che passione: una mostra imperdibile per gli amanti del mondo micologico, che potranno scoprire tutti i segreti di questo delizioso alimento grazie anche alla presenza di esperti micologi.

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre sarà la volta del Giro d'Italia in 56 vini: tre giorni tutti da sorseggiare, per scoprire i profumi e i sapori caratteristici dei migliori vini italiani, tutti doc. Con l’aiuto dei produttori, affiancati da esperti enologi, il pubblico sarà guidato in un viaggio attraverso la nostra penisola, per assaggiarne le migliori uve e comprenderee come nasce il prodotto finale, il tutto accompagnato da una rilassante atmosfera jazz.vino-lombardia-milano

Tanti appuntamenti da non perdere per tutti gli amanti della cucina e delle sue infinite sfaccettature. Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e il Parco del Portello di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi: Iper Portello, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Trony, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.