• Home
  • EVENTI
  • Milano si veste di verde: tutte le iniziative di Green City Milano

Milano si veste di verde: tutte le iniziative di Green City Milano

green fiori milanoMilano si ripulisce dalla patina di smog che la ingrigisce e si riscopre green.
A partire da oggi, questo weekend si preannuncia all’insegna del verde, grazie al progetto promosso dal Comune di Milano – Assessorato al verde: Green City Milano.

Oltre 300 iniziative volte a valorizzare le eccellenze green del capoluogo meneghino e a sconfiggere gli stereotipi che pesano su una città che ha ancora tanto da offrire, anche in termini di verde. Piccoli gioielli naturali nascosti, musei botanici, azioni di guerrilla gardening, workshop, attività educative per i più piccoli, e molto altro illumineranno questo primo weekend ottobrino di una luce nuova (verde fluo, ovviamente).

I Giardini della Guastalla saranno il punto nevralgico dell’evento – il Green Center. Non perdete l’occasione di visitare quest’oasi naturale che brilla di una bellezza antica, celata al centro del caos milanese, e di appendere un desiderio all’albero del Verde che vorrei.

Tutto ha inizio questa sera alle 18.00: nella splendida cornice offerta dai Giardini, avrà luogo una rivisitazione della semina in chiave poetica: ai partecipanti verranno forniti palloncini biodegradabili con semi di fiori al loro interno; verranno poi lasciati liberi di volare nel cielo e di dare alla vita un nuovo colore su un qualsiasi letto di terriccio, chissà dove in città.

Gli incantevoli Giardini saranno anche il punto di partenza dell’itinerario in bicicletta, alla scoperta degli affascinanti angoli verdi nascosti per Milano. Si tratta di Bike & Flower, iniziativa organizzata da Wonder Way – associazione di esploratori urbani, il cui stile di vita si riassume nel concept wonderare, camminare a mente aperta, con il naso all’insù – in collaborazione con la bottega Bici & Radici. Si parte sabato 3 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00, per poi riprendere la pedalata domenica 4 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, alla riscoperta delle tradizioni, secondo una mappa emozionale che ricalchi l’atmosfera storica di ogni quartiere. Curiosità, condivisione e suggestivi racconti tra balconi fioriti, antiche ville, cascinali, giardini all’italiana, case a forma di fungo e persino un cortile a cui fanno la guardia due satiri. Il punto di arrivo sarà, invece, Villa Lonati – una meravigliosa cascina immersa nel verde, ricovero per piante tropicali, impreziosita da serre, giardini e un orto botanico.

Se volete conoscere un altro volto di questa città ricca di sorprese, rinunciate all’happy hour per una sera, saltate sul sellino e lasciatevi guidare dal profumo di fuori, incoraggiati dal claim “Let’s flower up our city”. La partecipazione è gratuita, ma a numero chiuso – max 35 partecipanti – pertanto, occorre prenotarsi inviando un’email a mi.wonderway@gmail.com.

Tra i numerosi eventi, è da citare la sessione di yoga organizzata da Sampoorna Yoga Atelier – sabato e domenica mattina, nel Parco delle Basiliche a lato Museo Diocesano, avranno luogo due pratiche di Hatha Yoga e una breve sessione di meditazione guidata. Ricordatevi il tappetino e mettetevi comodi a contatto con la natura e con voi stessi, isolati dalla città che scorre senza tregua attorno a voi.

Ci saranno Terrazzi da mangiare, è il caso della risaia sul tetto – che si affaccia sulla città, dal roof di Superstudio Più – e un Orto da bere – al Casello Giallo di Tortona, stasera dalle ore 17.00, verranno selezionati cocktail a base delle erbe e dei frutti direttamente dall’orto, per un aperitivo fuori dagli schemi.

Infine, domenica alle 12.00 in Parco Sempione, c’è la possibilità di fare un picnic collettivo – e di condividere cibo e divertimento con le persone che vediamo, senza riconoscere, in metropolitana ogni giorno, che ci tengono la porta in posta e ci sorpassano in tangenziale.

Il weekend Green City Milano è un’occasione imperdibile per farci del bene e celebrare l’immortale magnificenza della nostra città, mossi da un grande leit motiv: meno inquinamento, più risparmio, più salute – in una parola, più Green

Alexia Altieri

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.