• Home
  • MODA
  • Esibire un taglio più corto senza toccare la lunghezza dei capelli? Oggi si può

Esibire un taglio più corto senza toccare la lunghezza dei capelli? Oggi si può

  • Mirella Elisa Scotellaro

capelli lunghiIl trucco c’è, ma non si vede.

Cambiare look per il tempo di una serata, come fanno le star, ed esibire un taglio raffinato ed elegante, senza nemmeno sfiorare le forbici: è il capriccio di un momento che si realizza in pochi minuti con una spesa contenuta (poco più di una “messa in piega”) nel salone del proprio parrucchiere o – in alternativa – anche nell’intimità della propria casa, complici un elastico per capelli, un mollettone e qualche forcina (in quest’ultimo caso praticamente a costo zero).

Gli addetti ai lavori lo chiamano faux bob ( in italiano: caschetto finto) oppure fake bob, o ancora lob - in luogo di  long bob - se si sceglie la versione più lunga di questa pettinatura, sempre attuale e di grande classe.

Le tecniche per realizzare il faux bob sono diverse, ma tutte di facile attuazione. Una trafaux bob le più semplici è quella di dividere preventivamente la capigliatura in due grandi parti: una superiore ed una inferiore. A quest’ultima andrà applicato un elastico che segnerà tutta la lunghezza eccedente rispetto a quella desiderata, come per creare una coda morbida, la quale verrà poi ripiegata in dentro e fissata sotto la nuca con qualche forcina, proprio come come uno chignon che resterà completamente coperto e nascosto dal resto della capigliatura.

Il faux bob può essere realizzato sia con capelli lisci sia con capelli ondulati, tenendo presente che le onde o i boccoli celano meglio il trucco che sta alla base di questo tipo di acconciatura.

Sulla rete è comunque possibile trovare una molteplicità di video illustrativi e di tutorial fotografici su questo argomento e sulle varie tecniche di realizzazione.

In effetti, dopo qualche prova davanti allo specchio, magari con l’aiuto di  qualche amica, tutto questo – con un mix di fantasia e voglia di cambiamento - può anche diventare un gioco divertente e utile al tempo stesso, un modo per esprimere meglio la propria personalità e prendersi cura della propria immagine con economia di tempo e denaro.

Mirella Scotellaro

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI