• Home
  • CINEMA
  • Il cinema Apollo chiude. Al suo posto un Apple Store

Il cinema Apollo chiude. Al suo posto un Apple Store

cinema apollo milanoUna delle sale cinematografiche più famose di tutta Milano, l'Apollo, chiuderà entro un anno per lasciare spazio a un Apple store

Il cinema, il cui ingresso principale è sito in Galleria De Cristoforis al numero 3, si trova in un luogo di grande rilievo storico-culturale. Era qui, infatti, che nel 1870 aveva sede il celeberrimo Teatro Milanese fondato da Cletto Arrighi, e famoso per aver ospitato negli anni (fino alla sua chiusura nel 1902) numerosissime rappresentazioni di commedie dialettali milanesi, tra cui quelle del Ferravilla, ideatore del Tecoppa, uno dei personaggi più caratteristici del teatro appunto, «in milanese».

Sembra che fu proprio presso l'allora Teatro Milanese, che ebbero luogo le prime proiezioni cinematografiche in assoluto a Milano, con i celebri filmati dei fratelli Lumière

L'attuale multi-sala Apollo spazioCinema è stata inaugurata nel 2005 ed è conosciuta e apprezzata da molti cittadini milanesi e non. Per preservare, almeno in parte, la memoria storica del luogo, sembra che nel progetto di costruzione del nuovo negozio, la Apple avrebbe garantito anche il mantenimento all'interno della struttura, di un grande schermo cinematografico.

Da tempo la celebre azienda di Cupertino cercava una «nuova casa» nel centro di Milano. A quanto si dice, lo stesso Steve Jobs, in visita presso la nostra città, avrebbe voluto un negozio della Mela proprio in galleria Vittorio Emanuele. Il suo progetto sembra, ora vicino alla realizzazione. 

Il mercato, si sa, non guarda in faccia a nessuno. Un altro piccolo pezzo della storia della cultura milanese, se ne va e quando un cinema o un teatro lasciano posto a qualcos'altro, un po' di magone onestamente viene. L'arte, tuttavia, non muore. Sa rigenerarsi in nuovi spazi e location inaspettate. Chissà? Forse tra cent'anni potremo veder sorgere un cinema al posto di un supermercato.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.