Milano La Fattoria nel Castello 2015

fattoria castello milano 2015 1Le donne imprenditrici di un’azienda agricola sono sempre più numerose. Queste signore regalano un’impronta gentile e volta alla maggior valorizzazione delle preparazioni culinarie che sfruttano i prodotti più genuini e figli della nostra terra.

Domenica 18 ottobre, presso piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano, tornerà con la XV edizione La Fattoria nel Castello, la manifestazione dedicata alle imprenditrici agricole lombarde, con una mostra-mercato dei prodotti tipici della regione, che durerà dalle 10 alle 19.

“La manifestazione La Fattoria nel Castello” dice Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia “testimonia la grande vitalità dell’imprenditoria agricola femminile. La degustazione e la vendita diretta ai consumatori sono occasione per apprezzare il meglio delle produzioni agroalimentari lombarde e per conoscere la varietà e la ricchezza di tradizioni dei nostri territori. Non ultimo, l’opportunità per riflettere e rilanciare i temi che l’Assessorato all’Agricoltura sostiene con convinzione: filiera corta, tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare, agriturismo, eco sostenibilità.”.

Ideata nel 2000 dalle Associazioni femminili Donne in Campo CIA Lombardia, Confagricoltura Donna Lombardia e Donne Impresa Coldiretti, con la collaborazione della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano, permetterà non solo di comprare i prodotti tipici delle campagne lombarde, ma anche di chiacchierare con chi crea il cibo, tramite informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.

Le aziende lombarde dell’evento saranno ben 60, con molti prodotti da vedere e gustare, dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino, oltre a vari itinerari guidati tra i sapori della Lombardia, con conserve, vini, dolci e altri prodotti presentati al pubblico.

Inoltre per i più piccoli ci saranno previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde e merende guidate, mentre gli adulti potranno partecipare a degustazioni condotte da esperti del settore.

Ci sarà anche l’iniziativa Una mela per ogni ciclista dove mille mele verranno donate ad appassionati delle due ruote con lo scopo di premiare il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.