Fabri Fibra presenta Squallor

fabri fibraIl 17 ottobre il Fabrique ospiterà la data già sold out dello Squallor Tour di Fabri Fibra.

Il rapper di Senigallia debutta sulle scene del hip hop all'interno del collettivo Teste Mobili, una crew marchigiana, per passare poi agli Uomini di Mare ed infine debuttare come solista nel 2002 con il disco Turbe giovanili. Il grande successo commerciale arriva nel 2006, dopo aver firmato con una major discografica.

Il singolo Applausi per Fibra diviene uno dei brani più suonati sulle radio nazionali e le vendite del disco Tradimento gli fanno ottenere il disco di platino. Verranno poi nell'ordine BugiardoChi vuol essere Fabri FibraControculturaGuerra e pace, coi quali raccoglierà un successo dopo l'altro e lo porranno sul podio del mercato musicale del rap.

Ora torna a calcare un palco milanese come evento promozionale per l'uscita del suo ultimo lavoro discografico, Squallor. Quest'album rappresenta un significativo cambiamento di rotta, soprattutto a livello di marketing, nella carriera dell'artista. Infatti, a differenza di quella che è la consuetudine dei processi commerciali per la pubblicazione di un disco, Fibra, inaspettatamente, ha deciso di dare alle stampe questo nuovo lavoro senza alcun tipo di pubblicità che facesse da traino per la vendita.

La decisione di non pubblicizzare in alcun modo il disco, al di fuori dei propri recapiti social, rispecchia la scelta di correre in direzione opposta a quella oramai largamente intrapresa dal mondo del business musicale.

Questa operazione significa ridare importanza assoluta e primaria esclusivamente al prodotto musicale in sé ed alla sua qualità, provocando una netta cesura con tutte le sovrastrutture che oggi esistono nel mondo della musica. In qualche modo Fibra compie un ritorno alle origini della sua carriera, quando, fuori dal ricco mondo delle major discografiche, produceva musica senza alcun supporto commerciale, facendo affidamento alla solo qualità di ciò che offriva al pubblico.

Dunque Fabri Fibra, pur avendo a sua disposizione un'enorme macchina per il marketing come pochi altri rapper dispongono, ha deciso di privarsene, un passo coraggioso ed alternativo che riporti l'ascoltatore verso ciò che alla fine conta davvero, la musica

Fabri Fibra

Quando: 17 ottobre 2015
Dove: Fabrique, via Fantoli 9, Milano
Biglietti: sold out
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.