Big hero 6 : il nuovo capolavoro Disney

big hero6 cinemaBig hero 6 è un film d’animazione Disney, ispirato all’omonimo fumetto Marvel e diretto da Don Hall e Chris Williams. Vincitore del premio Oscar 2015 come miglior film d’animazione, Big hero 6 si è aggiudicato il successo di pubblico e di critica dimostrando, ancora una volta, la capacità della Walt Disney di creare prodotti di qualità e di grande impatto.

Dopo tre anni di produzione e dopo l’enorme successo di Frozen, la Walt Disney stupisce nuovamente creando un nuovo “classico” in grado di entusiasmare i bambini ma anche gli adulti. La storia è ambientata a San Fransokyo (città immaginaria il cui nome nasce dall’unione di San Francisco e Tokyo).

Il protagonista è Hiro Hamada, un prodigio della robotica che utilizza il suo genio nei bot duelli (incontri clandestini tra robot) e che, grazie al fratello maggiore Tadashi, decide di impiegare le sue doti per aiutare il prossimo. Dopo l’improvvisa morte del fratello, Hiro si ritrova solo con Baymax, un robot operatore sanitario, creato da Tadashi, il cui scopo è quello di dare assistenza a chi ne ha bisogno. Baymax diventerà per Hiro una vera e propria guida e sarà proprio grazie al suo aiuto e a quello dei suoi amici , che questo giovane adolescente intraprenderà uno dei viaggi più difficili di tutta la vita: il passaggio alla maturità. La particolarità di questo cartone è proprio nella narrazione: l’intera vicenda è raccontata da un quattordicenne che si trova ad affrontare emozioni quali la rabbia, l’abbandono e la sofferenza. La scelta del protagonista è la chiave vincente: non troviamo un adulto ma un “piccolo uomo” che, nel periodo più delicato della propria esistenza, sconfigge le proprie paure e trova la forza di reagire. Commovente, divertente e ricco d’azione, questo prodotto si presenta allo spettatore come un cartone educativo che mostra l’importanza del lavoro di squadra, l’utilità della scienza e la convivenza tra le varie culture. Difatti l’ennesimo elemento di novità è dato dall’ambientazione caratterizzata dall’incontro tra elementi orientali e occidentali, creando un mix perfetto nei colori, negli usi e nei costumi. Riuscitissimo il connubio Disney-Marvel, di cui del primo mantiene il romanticismo e l’esaltazione dei buoni valori, mentre del secondo ne riprende l’azione e il dinamismo. Risultato: 102 min in cui è impossibile annoiarsi.

In un mondo in continuo mutamento, caratterizzato dall’incertezza, Hiro e Baymax sono l’emblema dell’amicizia, dell’unione e del sacrificio ma soprattutto sono la speranza che esista ancora qualcuno che all’egoismo antepone l’altruismo. Ognuno di noi sognerà di avere accanto a se un simpatico e morbido robot che si prende cura della nostra persona, si preoccupa del nostro stato di salute (mentale e fisico) e fa di tutto per renderci felici. Il più grande insegnamento che questo capolavoro è in grado di regalarci è che aprirsi e fidarsi del prossimo può aiutarci anche nei momenti più bui e difficili . Big Hero 6 è un film assolutamente da vedere, nella consapevolezza che non saranno solo i più piccoli a rimanerne “catturati” ma saranno anche gli adulti, che usciti dalla sala, resteranno colpiti dagli insegnamenti e dalle emozioni che un piccolo adolescente è in grado di dare.

Leggi anche:

Inside out. Dalla Pixar, arriva il nuovo film d'animazione che viaggia nella mente umana

Cenerentola al Cinema: record di incassi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.