• Home
  • EVENTI
  • Fiera del Tartufo e del Miele a Casteggio 29 novembre 2015

Fiera del Tartufo e del Miele a Casteggio 29 novembre 2015

tartufoDomenica 29 novembre 2015 giunge alla sua 31a edizione la fiera del Tartufo e del Miele di Casteggio, una rassegna enogastronomica dove i ristoranti propongono menu legati ai prodotti tipici stagionali dell'Oltrepo' Pavese:  tartufo, funghi e miele.

La fiera è stata organizzata presso l'Area Fieristica OltrExpo dove si potranno trovare tutti quei prodotti tipici di nicchia commercializzati direttamente dai produttori locali.

Anche se pochi lo sanno il tartufo è un eccellenza dell'Oltrepo Pavese, sia nella varietà "nero" che quella più pregiata "bianco".

L'Oltrepo' pavese  viene definito anche "Territorio Vittadiniano" dal Prof. Carlo Vittadini dell'Università di Pavia, che nell'800 classificò per la prima volta i funghi apogei - i tartufi appunto - studiando e analizzando quelli dell'Oltrepo Pavese.

Uno degli obbiettivi della Fiera è appunto quello di affermare il territorio per la sua tradizione legata ai tartufi, tradizione e storia poco conosciuta, poichè nell'800, quando Carlo Vittadini studiò e classificò i funghi apogei, l'Oltrepo Pavese era annesso al Piemonte.

Apertura della manifestazione ore 09.00, chiusura ore 19.00. Non mancheranno naturalmente momenti di degustazione.

A questa nuova edizione prenderanno parte gli alunni dell'Istituto Alberghiero E.N.A.I.P. di Voghera che meraviglieranno i visitatori con uno show cooking, preparando diversi tipi di risotto che sarà possibile poi degustare.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.