• Home
  • EVENTI
  • Re panettone 2015: la festa del dolce milanese

Re panettone 2015: la festa del dolce milanese

Re Panettone a Milano: 28 e 29 novembre 2015 Re Panettone è un appuntamento dolcissimo e regale con il Natale e con uno dei suoi più buoni e apprezzati simboli: la manifestazione ospitata al Teatro Litta nella prima edizione del 2008, sarà celebrata alla Fabbrica del Vapore sabato 28 e domenica 29 novembre 2015. Vuoi scoprire qualcosa in più di questo curioso e suggestivo evento organizzato a Milano?

Manifestazione del Re Panettone 

L'evento organizzato da Stanislao Porzio - giunto all'ottava edizione - mette in scena i migliori panettoni artigianali dei maestri pasticcieri, offrendo la possibilità di un assaggio e dell'acquisto in loco. L'ingresso è gratuito ma è su invito, quindi è necessario registrarsi sul sito "repanettone.it" o direttamente alla manifestazione. Si aprono i battenti sabato 28 novembre alle ore 10 e la giornata si chiude alle 20, mentre per domenica 29 novembre gli orari sono i seguenti: dalle 10 alle 19. Le degustazioni guidate con gli abbinamenti ai vini - molto apprezzate - hanno un costo di 5 euro.

Re Panettone arriva a Napoli 

La manifestazione più importante d'Italia dedicata al panettone l'anno scorso ha avuto oltre 20 mila visitatori e sono state consumate e vendute circa 15 tonnellate del grande lievitato. Come per il 2014 sono 40 i maestri pasticcieri che incontreranno il pubblico. Novità di quest'anno è l'ampliamento della festa che arriva sino a Napoli: si è pensato a una edizione extra, una edizione partenopea, che si terrà nel Salone degli Specchi al Grand Hotel Parker's il 14 e 15 novembre 2015. 

Le origini del Panettone

Il dolce natalizio a doppia o tripla lievitazione è fatto con lievito madre. Le origini sono molto antiche, il panettone deriva dall'arricchimento di pani prodotti per sottolineare l'importanza di una festa. Un manoscritto del quindicesimo secolo, infatti, testimonia - grazie a un precettore degli Sforza - che già nel quindicesimo secolo esisteva da tempo il rito di un pane speciale per il 24 dicembre. Una magia che si rinnova nei secoli.
 
 
Re Panettone 2015
Quando: sabato 28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00,
domenica 29 novembre dalle 10.00 alle 19.00.
Dove: Fabbrica del Vapore,
in via Giulio Procaccini al numero 4, 20154 Milano
 
 
Leggi anche: 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.