• Home
  • MOSTRE
  • Rubens a Milano. L’Adorazione dei pastori nella mostra di Natale a Palazzo Marino

Rubens a Milano. L’Adorazione dei pastori nella mostra di Natale a Palazzo Marino

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con l’arte a Palazzo Marino. A partire dal 3 dicembre e fino al 10 gennaio torna l’attesa mostra natalizia che permette ogni anno di ammirare un capolavoro di uno dei grandi maestri dell’arte. La Madonna Esterhàzy di Raffaello, ora esposta nella magnifica mostra a Palazzo Reale Da Raffaello a Schiele, Capolavori dal Museo di Belle arti di Budapest, lascia il posto alla grande Pala d’Altare che raffigura l’Adorazione dei pastori di Pietro Paolo Rubens.

rubens adorazione dei pastori mostra natale 2015 palazzo marino milano tiziana leopizziRiscoperta come opera del pittore fiammingo nel 1927 da uno dei più grandi storici dell’arte, Roberto Longhi, il quale ne rimase folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo, il quadro, recentemente restaurato lascia la Pinacoteca Civica della città marchigiana per essere ammirato in tutto il suo splendore, gratuitamente.

Un dipinto grandioso che, anticipando la nascita del Barocco, raccoglie in sé la summa poetica di Rubens. La mostra rappresenta un’occasione preziosa per celebrare le festività natalizie e ripensare ai legami di Milano con le Epifanie cristologiche, osservando un’opera, testimonianza delle innumerevoli eccellenze artistiche disseminate nella nostra Italia e molto spesso nelle località meno frequentate.

L’ingresso alla Sala Alessi sarà libero e possibile tutti i giorni: i visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte che faranno da guida nel percorso espositivo.

Sotto l’egida dell’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e promossa da Comune di Milano, Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – e con il sostegno di la Rinascente, l’iniziativa, organizzata anche quest’anno con la regia di Palazzo Reale, è realizzata insieme alla Città di Fermo - Pinacoteca Civica in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, curata da Anna Lo Bianco e organizzata in collaborazione con Civita.

Il catalogo della mostra è edito da Marsilio.

Sala Alessi - Palazzo Marino
Piazza della Scala 2 
Ingresso libero
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30)
Giovedì dalle h. 9.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00)
Info 800167619

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.