• Home
  • CINEMA
  • I Film di Natale: magia per tutta la famiglia

I Film di Natale: magia per tutta la famiglia

film natale bambiniTra poco più di un mese sarà Natale, è in quel giorno, è risaputo e consuetudine, ci si ritrova in famiglia e si fa festa. Dopo aver corrisposto al dovere religioso, agli scambi degli auguri e dei regali, a onorare la tavola che, per l’occasione, si presenterà addobbata al tema natalizio e con piatti succulenti prima dell’immancabile panettone e torrone, vi voglio proporre di recarvi al cinema per assistere, ovviamente con i vostri bambini, a un film che parla del Natale.

Il prodotto non manca, mi limito a elencarvene alcuni che, a mio avviso, anche perché li ho visti, meritano di essere guardati.

  • Un film che vivamente consiglio è Polar Express. È un film del 2004, ed è tratto da un libro scritto da Chris Van Allsburg. Racconta di uno straordinario viaggio che alcuni bambini si trovano a fare su uno strano treno, proprio la notte di Natale. La trama è molto semplice e da tutti compresa, così come il messaggio che la pellicola desidera esprimere; un film commovente, emozionante, allegro e pieno di poesia.
  • Altro film adatto ai bambini è Le cinque leggende, dove si racconta le avventure di cinque personaggi che popolano l’immaginario infantile, i quali dovranno allearsi contro “l’Uomo nero” che, per malvagità, vuole rubare i sogni a tutti i bambini.
  • Bello anche questo film, remake dell’omonimo film del 1947, dal titolo Miracolo nella 34° strada. Una commedia emozionante da vedere con tutta la famiglia che non lascerà delusi.
  • Blizzard, film, questo, adatto ai più piccoli, ricco di fantasia e magia, incentrato sul valore dell’amicizia, e che racconta la storia di un’amicizia tra una bambina e una renna di Babbo Natale.
  • Un’altra storia intrisa di spirito natalizio è quella del film Un magico Natale, dove si racconta la storia di una bambina che, con l’aiuto del suo Angelo custode, riesce a far riscoprire e apprezzare il Natale alla sua mamma. Anche questo un film è per tutta la famiglia.
  • Altro bel film è Elf, dove si racconta la storia di un elfo che parte in missione per scoprire le sue vere origini. Film divertente e molto piacevole.
  • Una pellicola davvero molto bella e con una morale che non lascia dubbi, è A Christmas Carol, che racconta la storia del signor Scrooge, uomo avido e arido che, grazie all’apparizione di tre fantasmi, riesce a riscoprire il vero significato del Natale e capire quali sono le vere cose importanti della vita. Un film molto bello.
  • Altro film divertente per i più piccoli è Come il Grinch rubò il Natale. È una storia accattivante che aiuta a capire di come il Bene alla fine vince sempre nonostante tutti i tentativi del “cattivo” di turno.
  • Ecco un film del celebre regista Frank Capra, un grande classico che dovete vedere, dove la commozione, ma soprattutto la Speranza è il tema di base. Il titolo del film è La vita è meravigliosa. Racconta la storia di un uomo che tenta il suicidio, ma è salvato da un Angelo, il quale riceverà un premio per questa sua buona azione.

Moltissimi altri sono i film dedicati a questa ricorrenza, mi sono limitato a presentare quelli che a mio avviso ritengo i più espressivi e i più adatti a una visione di tutta la famiglia. Buon Natale a tutti e buona visione.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.