• Home
  • EVENTI
  • Fiera Oh bej Oh bej dicembre 2015 Milano

Fiera Oh bej Oh bej dicembre 2015 Milano

milano fiera obej obejLa Fiera degli Oh bej Oh bej è la festa milanese per eccellenza che ha origini antichissime fatte risalire addirittura al 1288.

Dal 5 all'8 dicembre 2015 torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant'Ambrogio.
A ospitare i 379 espositori sarà il perimetro del Castello Sforzesco

“Anche quest’anno la splendida cornice di Piazza Castello accoglierà la più antica e amata fiera cittadina, che anticipa le festività di fine anno dei milanesi  - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso - . Grazie al lavoro dei tecnici dell’assessorato e alla disponibilità degli operatori, alcuni banchi verranno dislocati anche in via Minghetti, così da lasciare percorribile la pista ciclabile di viale Gadio. Un'ottima soluzione che lascia pressoché invariati i metri quadrati di esposizione e il numero degli operatori rispetto agli scorsi anni”.

Infatti, negli oltre 25.000 mq di esposizione intorno al Castello ci saranno 379 espositori che ci faranno rivivere le autentiche atmosfere e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina: ci saranno infatti 56 rigattieri, 17 fioristi, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe e libri, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 9 tradizionali venditori di caldarroste e vin brulè, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori.

L’Amministrazione ha previsto altre 80 postazioni di vendita (lo stesso numero del 2014) presso il cavalcavia Bussa che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola. Qui, infatti, trova sede la fiera “Alter Bej!” realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”, che esporranno auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

La fiera sarà aperta dalle ore 8.30 alle ore 21.00.

Inizialmente la manifestazione si svolgeva in piazza dei Mercanti, in pieno centro, a pochi passi dal Duomo e successivamente, a partire dal 1866, venne trasferita nelle adiacenze della Basilica dedicata a Sant'Ambrogio.

La Fiera attira ogni anno migliaia di visitatori che passeggiano tra le centinaia di bancarelle natalizie alla ricerca di giocattoli, regali, dolciumi e oggetti d'epoca.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.